Criptovalute, Young Platform lancia un appello al governo: non consideratele un problema ma un’opportunità
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La recente discussione sulle criptovalute in Italia ha assunto toni sempre più accesi, specialmente alla luce delle nuove proposte di tassazione che potrebbero avere un impatto significativo su questo settore in rapida crescita. Young Platform, una delle principali piattaforme fintech italiane, ha lanciato un appello al governo per considerare le criptovalute non come un problema, ma come un’opportunità fondamentale per l’economia del Paese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altri giornali
Oggi ci sono news molto importanti per quanto riguarda l’aumento della tassazione sulle plusvalenze in criptovalute in Italia. Presentati gli emendamenti che dovrebbero stralciare l’aumento al 42% Infatti la bozza della manovra finanziaria del 2025, che dovrà essere approvata dal Parlamento italiano entro la fine di dicembre 2024, prevederebbe esplicitamente l’aumento dell’aliquota al 42%. (Cryptonomist)
Il bitcoin corre e sfonda. La criptovaluta arriva a oltre 84mila dollari macinando record uno dietro l’altro. In Italia il dibattito sulle criptovalute si è incagliato nella misura prevista in Manovra di un aumento della tassazione sulla plusvalenza, che passerebbe dal 26% al 42%. (LAPRESSE)
Contro il boom della tassazione sulle plusvalenze da criptovalute la Lega ha annunciato battaglia e ora il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti apre a una revisione della stretta. (Corriere della Sera)
La Lega sta preparando un emendamento alla manovra finanziaria per mitigare l’aumento dell’imposta sulle plusvalenze da criptovalute. La tassazione potrebbe tornare ad essere dal 26%, come accade ora, invece che passare al 42%, come scritto nel testo della legge di Bilancio. (Economy Magazine)
Roma, 5 Novembre 2024 (Agenparl)
Le plusvalenze saranno sottoposte ad aliquota del 42% a partire dal 2025, in netto rialzo dal 26% fino alla fine di quest’anno. Il sottosegretario all’Economia, Federico Freni, ha ammesso che la misura potrebbe non funzionare riguardo all’aumento del gettito fiscale. (InvestireOggi.it)