Tassazione Bitcoin: Dal 26% al 42%, la nuova stretta del fisco

Tassazione Bitcoin: Dal 26% al 42%, la nuova stretta del fisco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos ECONOMIA

In collaborazione con: Bazoom Se hai investito in Bitcoin, di certo hai sentito parlare dell’ultima mossa del governo italiano: un bel aumento delle tasse sulle plusvalenze, dal 26% al 42%. Sì, hai capito bene. Un salto piuttosto importante, che sta facendo discutere parecchio la comunità delle criptovalute. Questo cambiamento è stato annunciato da Maurizio Leo, viceministro dell’Economia, e le sue implicazioni potrebbero toccare chiunque sia coinvolto in questo mondo, dagli investitori individuali agli operatori del settore. (Adnkronos)

Su altri giornali

Bitcoin fissa nuovi massimi in quota 93.000$ e mentre in tutto il mondo si festeggia, almeno tra chi ha creduto ad una nuova bull run, c’è chi è costretto a preoccuparsi. Sì, sono gli italiani, che non sanno ancora cosa ne sarà delle eventuali tasse sulle plusvalenze Bitcoin e crypto. (Criptovaluta.it)

Uno degli emendamenti sarebbe stato già bocciato. Presentato ricorso. Continua la lotta contro la tassa ammazza crypto e Bitcoin. (Criptovaluta.it)

Tali minusvalenze sono riportabili nel 2023, come da circolare 30/E/2023, paragrafo 3.2, pagina 52, «se l’ammontare complessivo delle minusvalenze e delle perdite è superiore all’ammontare complessivo delle plusvalenze e degli altri redditi, l’eccedenza può essere portata in deduzione, fino a concorrenza, dalle plusvalenze e dagli altri redditi dei periodi d’imposta successivi al periodo d’imposta 2022, ma non oltre il quarto, a condizione che sia indicata nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta nel quale le minusvalenze e le perdite sono state realizzate». (L'Esperto Risponde)

Ddl bilancio: Lega, per criptoattivita' imposta giu' al 28% e tavolo uso consapevole

Ddl bilancio: Lega, per criptoattivita' imposta giu' al 28% e tavolo uso consapevole (Il Sole 24 ORE)

Le plusvalenze saranno sottoposte ad aliquota del 42% a partire dal 2025, in netto rialzo dal 26% fino alla fine di quest’anno. Il sottosegretario all’Economia, Federico Freni, ha ammesso che la misura potrebbe non funzionare riguardo all’aumento del gettito fiscale. (InvestireOggi.it)

Tassazione plusvalenze criptovalute 2025: analizziamo insieme le tre ipotesi in campo (Informazione Fiscale)