Sanità, le pagelle del ministero: solo 13 le Regioni promosse

Sanità, le pagelle del ministero: solo 13 le Regioni promosse
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Today.it SALUTE

Sono solo 13 le Regioni promosse nelle valutazioni del ministero della Salute sul servizio sanitario pubblico. È quanto emerge dai dati, riferiti al 2022, raccolti dal nuovo sistema di garanzia, lo strumento attraverso cui viene misurata la qualità e l'appropriatezza delle cure fornite ai cittadini. Il sistema monitora i tempi di attesa, le cure ospedaliere e le vaccinazioni attraverso 88 indicatori, ad ognuno dei quali viene attribuito un punteggio da 0 a 100. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A presentare i report di Agenas e Crea sui Livelli essenziali di assistenza è stato nella mattinata di venerdì 12 luglio il direttore generale dell’Azienda Usl Valle d’Aosta, Massimo Uberti. La Valle d’Aosta risulta prima nei tempi al Pronto Soccorso. (Gazzetta Matin)

Il ministero della Salute ha diffuso il rapporto annuale sullo stato del Servizio sanitario nazionale per quanto riguarda i Lea, ovvero i Livelli essenziali di assistenza, quelle prestazioni fondamentali che devono essere garantite in tutte le strutture d'Italia. (QuiFinanza)

È quanto emerge dall’analisi dei dati del Nuovo Sistema di Garanzia, lo strumento attraverso cui viene misurata la qualità e l’appropriatezza delle cure fornite ai cittadini, presentato al ministero della Salute. (vulturenews.net)

Migliore (Fiaso): Sui Lea servono nuovi indicatori e tempestività per il monitoraggio

È il dato saliente che emerge dall'analisi dei dati del Nuovo Sistema di Garanzia, lo strumento attraverso cui viene misurata la qualità e l'appropriatezza delle cure fornite ai cittadini, presentato al ministero della Salute. (Il Lametino)

1 Visualizzazioni La Regione Toscana si conferma ai vertici nazionali della sanità anche per l’anno 2022 riguardo ai livelli essenziali di assistenza, i cosiddetti Lea, raccogliendo complessivamente 275,31 punti su trecento, un punto in più rispetto all’anno precedente. (055firenze)

«Per Fiaso l’implementazione del Nuovo sistema di garanzia (Nsg) per il monitoraggio dell’assistenza sanitaria, varato nel 2020, superando definitivamente il meccanismo della ‘griglia dei Lea’, è un’innovazione necessaria per il Paese, ma il sistema va reso più tempestivo e integrato con nuovi indicatori perché sia più efficace. (Sanità24)