Mattarella "Tenuta istituzioni è unico argine a usurpatori sovranità"

Mattarella Tenuta istituzioni è unico argine a usurpatori sovranità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Mattarella "Tenuta istituzioni è unico argine a usurpatori sovranità" 17 dicembre 2024 ROMA (ITALPRESS) - “Si insinua nelle nostre opinioni pubbliche il dubbio che il potere democratico sia debole, inefficiente, lento, inadeguato a governare realtà in veloce evoluzione. O addirittura sia un fattore penalizzante nella competizione con sistemi non democratici. E’ singolare e contro la realtà che si trascuri come nelle democrazie le decisioni assunte, sulla base del consenso liberamente espresso dai cittadini, siano ben più salde e affidabili. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Le istituzioni sovranazionali ne risultano indebolite. Roma, 17 dic. (Agenzia askanews)

«In queste giornate che ci avvicinano al nuovo anno siamo attraversati da sentimenti contraddittori: da una parte il bisogno di condividere la speranza per un futuro di serenità e di pace, cui si affiancano le prospettive che le scoperte della scienza offrono all'umanità. (La Stampa)

"Oggi prevale il conflitto. Le istituzioni sovranazionali ne risultano indebolite. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Mattarella alle alte cariche dello Stato: «Le guerre rendono incerto l'orizzonte. Pluralismo delle idee è anima della democrazia»

Tocca ambiti sociali, economici, culturali, persino etici. Si tratta di una dinamica che non riguarda soltanto la politica ma la precede e va molto oltre. (ilmessaggero.it)

Di riuscire a farvi fronte con lo stesso impegno e la stessa fiduciosa determinazione con la quale tantissimi nostri concittadini, affrontando difficoltà, mandano avanti, ogni giorno, le loro famiglie e le nostre comunità. (ilmessaggero.it)

«In queste giornate che ci avvicinano al nuovo anno siamo attraversati da sentimenti contraddittori: da una parte il bisogno di condividere la speranza per un futuro di serenità e di pace, cui si affiancano le prospettive che le scoperte della scienza offrono all'umanità. (ilmessaggero.it)