Haiti, 1.300 i morti, più di 5.700 i feriti, migliaia le case e gli edifici distrutti e arriva una tempesta

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Repubblica ESTERI

Il governo di Haiti ha intanto diffuso una "allerta gialla" per l'imminente passaggio dell'uragano Grace, declassato per ora a tempesta.

Per sostenere le famiglie sfollate, AVSI ha lanciato la raccolta fondi Terremoto a Haiti: un aiuto subito.

Secondo il Centro nazionale degli uragani (Nhc) della Florida, ieri Grace ha perduto parte della sua forza ed è stato declassato da tempesta tropicale a depressione tropicale

L'uragano in arrivo "declassato" a "tempesta tropicale". (La Repubblica)

Su altre fonti

Molti ospedali hanno dovuto evacuare i loro pazienti e molte strutture attualmente funzionanti sono sovraffollate e con medicine e forniture mediche limitate. Abbiamo supportato l’ospedale locale di Sainte-Thérèse a Miragoâne con donazioni di forniture mediche e il supporto medico dei nostri chirurghi e infermieri. (Medici Senza Frontiere)

Haiti era rimasta l’ultimo posto al mondo a non aver neanche cominciato una campagna vaccinale con un impatto devastante sulle condizioni sanitarie dell’isola. In questo scenario così difficile parole di speranza arrivano dalla scrittrice haitiana Edwige Danticat da anni residente negli Stati Uniti, «Il mio popolo è stato costretto per anni a dover sviluppare meccanismi di sopravvivenza (Corriere del Ticino)

Due guardie avrebbero sparato colpi in aria per calmare la gente esasperata. Secondo le stime ufficiali, il terremoto di magnitudo 7.2 ha distrutto più di 7mila case e ne ha danneggiate più di 12mila, lasciando circa 30mila famiglie senza tetto (LaPresse)

Sono almeno 2.189 le vittime, mentre si contano ancora oltre 300 dispersi e circa 12 mila feriti. “Abbiamo circa 600.000 persone direttamente colpite e che necessitano di assistenza umanitaria immediata”, ha affermato Jerry Chandler, direttore della Protezione civile haitiana (InMeteo)

Sono questi i numeri tragici del terremoto che è tornato a colpire Haiti. Il segretario generale Antonio Guterres ha appreso con tristezza per la tragica perdita di vite umane causate dal terremoto che ha colpito Haiti (Antimafia Duemila)

La posizione di Haiti è di per sé a rischio, infatti si trova vicino a una placca tettonica, sul margine. Il terremoto del 14 agosto dipende proprio dal contatto laterale tra la placca caraibica e la placca nordamericana (Money.it)