Mondiale per club: inter e juventus aspettano il sorteggio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il sorteggio del Mondiale per Club, che si terrà giovedì 5 dicembre a Miami, è ormai alle porte. La FIFA ha ufficializzato le quattro fasce e reso noti i criteri che verranno utilizzati per la composizione dei gironi. L'Inter, inserita nella seconda fascia, eviterà subito le big europee come Manchester City, Real Madrid, Bayern Monaco e PSG, mentre la Juventus, anch'essa in seconda fascia, incontrerà sicuramente una delle squadre di prima fascia.
Le fasce sono state suddivise in base al ranking e comprendono, oltre alle squadre europee, anche le principali formazioni sudamericane. Nella prima fascia troviamo Manchester City, Real Madrid, Bayern Monaco, PSG, Flamengo, Palmeiras, River Plate e Fluminense. La seconda fascia, oltre a Inter e Juventus, include Chelsea, Borussia Dortmund, Porto, Atletico Madrid, Benfica e Salisburgo. La terza fascia è composta da Al-Hilal, Ulsan HD, Al Ahly, Wydad Casablanca, Monterrey, León, Boca Juniors e Botafogo. Infine, la quarta fascia comprende Urawa Red Diamonds, Al-Ain, ES Tunis, Mamelodi Sundowns, Pachuca, Seattle Sounders, Auckland City e Inter Miami.
Un dettaglio importante riguarda il regolamento del sorteggio: l'Inter eviterà le big europee ai gironi, mentre la Juventus ne incontrerà sicuramente una. Questo aspetto potrebbe influenzare notevolmente il cammino delle due squadre italiane nel torneo, che si svolgerà negli Stati Uniti dal 15 giugno al 13 luglio 2025.
Il presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha annunciato che il Bank of America sponsorizzerà il Mondiale per Club e che il sorteggio sarà seguito dalla pubblicazione del programma delle partite.