Salute, Mantovani (Humanitas): "Infiammazione ha ruolo chiave in invecchiamento"

Salute, Mantovani (Humanitas): Infiammazione ha ruolo chiave in invecchiamento
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie SALUTE

"C’è un paradigma generale dell’invecchiamento, menzionato oggi ripetutamente, che è quello dell’inflammaging. Ci sono molti studi, a cui anche noi abbiamo collaborato, che dicono che il nostro sistema immunitario funziona per acceleratori e freni e il tono infiammatorio è dettato dall’equilibrio tra essi. Ci sono dati che mostrano che, controllando tutto quello che si può controllare, se noi mettiamo a confronto il tono infiammatorio di soggetti anziani che hanno una vita sociale con quello di altri anziani che non hanno una vita sociale, c’è una differenza profonda. (Tiscali Notizie)

Su altri media

Il giorno venerdì 4 ottobre 2024 è stato pubblicato un avviso sul sito ufficiale del Ministero dello Sport riguardo ad un nuovo progetto intitolato “Alimentiamo lo Sport” il quale si prefigge di implementare l’educazione alimentare presso i giovani senza trascurare l’attività sportiva in modo da migliorare le condizioni psicofisiche delle fasce più giovani della popolazione, di seguito un estratto del comunicato reperibile sul sito del Ministero dello Sport di cui in calce troverete il link (La Città Flegrea)

(Adnkronos) – “La letteratura scientifica mostra che molti fattori consentono di prevenire la degenerazione del sistema nervoso, e favorire quindi la conservazione di un funzionamento a lungo termine. Tra questi ci sono sicuramente fattori genetici, ma a pesare sono anche i fattori ambientali controllabili. (CremonaOggi)

Lo afferma Alberto... "Sono quasi cinquant'anni che ci occupiamo di capire, attraverso la ricerca scientifica, cosa bisogna fare per poter avere una lunga aspettativa di vita in salute". (Virgilio)

Longevità sana, Scapagnini (Sinut): “Contrastare cronicità nell’invecchiamento”

Sono solo alcuni temi al centro di una tavola rotonda che ieri ha chiuso la prima giornata del V Congresso internazionale 'Healthy Lifespan - Positive nutrition, antiinflammation diet, physical activity and sport' organizzato dalla Fondazione Paolo Sorbini, e promosso da Enervit e Technogym, a Palazzo Mezzanotte a Milano. (Adnkronos)

"Sono quasi cinquant’anni che ci occupiamo di capire, attraverso la ricerca scientifica, cosa bisogna fare per poter avere una lunga aspettativa di vita in salute". (TuttOggi)

L’aspettativa di vita in salute non raggiunge però i 61 anni. L’aspettativa di vita, che pensavamo si fosse un po’ alterata con la pandemia, in realtà ha ripreso a salire lievemente e oggi in Italia, così come in buona parte dell’Europa, si aggira attorno agli 81 anni, facendo una media tra uomini e donne. (CremonaOggi)