Italiani nel mondo, il Friuli Venezia Giulia al primo posto per la percentuale di donne che emigrano all’estero

Italiani nel mondo, il Friuli Venezia Giulia al primo posto per la percentuale di donne che emigrano all’estero
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Il Piccolo INTERNO

Cresce il numero di giovani che lasciano il territorio italiano, Friuli Venezia Giulia compreso, per andare a risiedere all’estero ed è in ripresa anche la mobilità degli anziani, dopo il periodo di incertezza legato alla pandemia. E nel trend migratorio che interessa la nostra regione risalta un dato significativo: il Fvg è al primo posto per quanto riguarda la percentuale di donne che emigrano … (Il Piccolo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Migrano i giovani, i giovani adulti ma anche gli over 65. Sono 6 milioni 134mila gli italiani che vivono all’estero. (Romasette.it)

Italiani nel mondo: Migrantes, sono 6 milioni Roma di PATRIZIA CAIFFA (La Voce del Popolo)

Lo ripete da tempo la Fondazione Migrantes e lo ribadisce oggi presentando il nuovo Rapporto Italiani nel mondo , che da 19 anni fotografa la comunità dei connazionali all’estero, raccontandone i sogni, le speranze e – soprattutto – i cambiamenti. (lanuovapadania.it)

Veneto, regione di emigranti. In 500 mila iscritti all’Aire

Dal 2006 a oggi gli iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire) sono raddoppiati (+97,5%). L’unica parte del paese «che continua a crescere», afferma la XIX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo (Rim). (il manifesto)

Perché i numeri parlano da soli: nel nostro Paese risiedono 5,3 milioni di stranieri, mentre 6,1 milioni di italiani vivono all’estero. E se dal 2020 a oggi i residenti in Italia sono calati complessivamente di 652mila persone, nello stesso periodo sono aumentati dell’11,8% i nostri connazionali che preferiscono stare in un’altra nazione. (Avvenire)

Il Veneto è nel podio, se guardiamo alle regioni con più iscritti all’Aire, l’Anagrafe degli italiani residenti all'estero: sul primo gradino … (Il Mattino di Padova)