"Ho pianto, la storia di Andrea mi ha fatto stare male. I bulli sono usciti allo scoperto, li hanno visti": Samuele Carrino star de "Il ragazzo dai pantaloni rosa"

Ho pianto, la storia di Andrea mi ha fatto stare male. I bulli sono usciti allo scoperto, li hanno visti: Samuele Carrino star de Il ragazzo dai pantaloni rosa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

È il film rivelazione di fine anno. “Il ragazzo dai pantaloni rosa” di Margherita Ferri è ispirato alla vera storia di Andrea Spezzacatena, quindicenne vittima di bullismo e cyberbullismo omofobo, che si tolse la vita il 20 novembre 2012. La pellicola macina incassi al boxoffice: sette milioni e mezzo di euro con 1.148.353 spettatori, al secondo posto del boxoffice, secondo i dati Cinetel di venerdì. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Una volta lo avremmo definito “il cinema impegnato”. Se il 2023 è stato all’insegna del fenomeno C’è ancora domani, opera prima di Paola Cortellesi, il 2024 vede primeggiare su tutti Il ragazzo dai pantaloni rosa: una storia tragicamente vera, che parla di bullismo e di suicidio giovanile, ma che ha commosso tutti, fin dall’anteprima estiva al Festival … (La Stampa)

Anche gli studenti molisani, da qualche settimana immersi nel progetto Paese Mio, dove la magia del cinema incontra la tecnica del linguaggio audiovisivo, avranno l'opportunità di vedere al cinema 'Il ragazzo dai pantaloni rosa', il film di Margherita Ferri con Claudia Pandolfi e i giovani attori Samuele Carrino e Andrea Arru. (Primonumero)

E a chi viene bullizzato di non stare in silenzio, di trovare qualcuno con cui parlare. Perché quello che ha ucciso Andrea è stato il silenzio". (Fanpage.it)

Cinema, vince il film per ragazzi

Giovedì 12, sabato 14e domenica 15 dicembre verrà, infatti, proiettato il film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, ispirato alla storia vera di Andrea, giovane suicidatosi dopo aver subito atti di bullismo (Lecco Online)

È Il ragazzo dai pantaloni rosa di Margherita Ferri, caso cinematografico dell’anno, maggior incasso italiano del 2024, sopra Parthenope di Sorrentino e Un mondo a parte di Milani. Questi i dati Cinetel di venerdì, già da aggiornare visto che, a un mese dall’uscita con Eagle Pictures, continua a essere in programmazione in circa 400 sale. (Corriere della Sera)

Il miglior incasso del cinema italiano per film usciti nel 2024 risaliva ancora all’inizio di primavera, alla delicata commedia Un mondo a parte di Riccardo Milani, con i suoi 7,4 milioni di euro al botteghino. (Italia Oggi)