Portavoce Cina: Nato residuo Guerra fredda, pericolo per il mondo

Portavoce Cina: Nato residuo Guerra fredda, pericolo per il mondo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Tiscali Notizie ESTERI

La Nato è un "residuo della guerra fredda", le cui "ansie di sicurezza" mettono "in serio pericolo il mondo". Questa la reazione oggi del portavoce del ministero degli Esteri cinese Lin Jian, parlando nel quotidiano briefing per la stampa a Pechino, quando gli è stata chiesta una valutazione sulla parte della dichiarazione finale del summit Nato di Washington, in cui la Cina viene accusata di essere "decisiva facilitratice" della guerra russa in Ucraina (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altre testate

L'addestramento antiterrorismo, noto come Eagle Assault, ha già suscitato preoccupazione in Europa, visto che la Bielorussia è il più stretto partner di Vladimir Putin e che la zona interessata dalle manovre si trova vicina all'epicentro delle tensioni tra Kiev e Mosca (il Giornale)

Bielorussi e cinesi in passato hanno preso parte insieme a grandi manovre in territor… (la Repubblica)

Ovvio che un attacco all’Occidente rischia di far peggiorare le relazioni. La Cina non può essere parte in causa, non deve aiutare la Russia ma deve essere invece la parte che convince la Russia a fare marcia indietro. (il Giornale)

Bielorussia e Cina fanno esercitazioni militari a ridosso del confine con la Polonia

Da assente, Vladimir Putin fa lo stesso sentire la sua voce al vertice Nato. Da presente nessuno lo prese sul serio. (La Stampa)

A poche ore dall’avvio del vertice Nato di Washington DC, la Repubblica Popolare Cinese ha annunciato la realizzazione di manovre militari congiunte fra l’esercito di Pechino e quello della Bielorussia nel cuore dell’Europa. (la Repubblica)

Queste esercitazioni hanno sollevato diverse preoccupazioni tra i membri della Nato che in questi giorni sono riuniti a Washington per un importante summit che celebra il 75° anniversario dell'alleanza. (WIRED Italia)