Truppe cinesi in Bielorussia: addestramento sul confine con la Nato

Truppe cinesi in Bielorussia: addestramento sul confine con la Nato
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Sky Tg24 ESTERI

Questa cooperazione militare non è solo un’espressione di amicizia bilaterale, ma riflette anche un più ampio disegno strategico che mira a consolidare l’influenza cinese e a rafforzare le alleanze in una regione strategicamente cruciale I militari cinesi sono arrivati in Bielorussia per condurre assieme agli omologhi bielorussi un’esercitazione militare congiunta nell’ambito di un "addestramento antiterrorismo". (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

Il contingente è limitato ma il messaggio è globale: un reparto dell’esercito cinese da oggi prenderà parte a esercitazioni in Bielorussia, nella zona di Brest a ridosso del confine polacco. Non c’era mai stato uno schieramento delle truppe di Pechino così vicino alla frontiera dell’Unione europea e della Nato. (la Repubblica)

La Nato è un "residuo della guerra fredda", le cui "ansie di sicurezza" mettono "in serio pericolo il mondo". (Tiscali Notizie)

Un contingente di truppe cinesi è arrivato in Bielorussia per condurre esercitazioni militari congiunte con le forze bielorusse, focalizzate su operazioni antiterrorismo. Queste esercitazioni, iniziate recentemente, sono previste fino al 19 luglio. (Avanti Online)

VIDEO: Tajani: “Cina deve convincere la Russia a fare marcia indietro”

Queste esercitazioni hanno sollevato diverse preoccupazioni tra i membri della Nato che in questi giorni sono riuniti a Washington per un importante summit che celebra il 75° anniversario dell'alleanza. (WIRED Italia)

Le esercitazione militari congiunte “Eagle Assault-2024” si terranno dall’8 al 19 luglio vicino alla città di Brest a pochi chilometri dalla frontiera della Polonia e dell’Uc… (la Repubblica)

Quindi a chiudere questa stagione di guerra che ha voluto aprire con l’invasione dell’Ucraina. “Io credo che la Cina debba svolgere un ruolo positivo che deve essere quello di convincere la Russia a tornare a più miti consigli. (il Giornale)