Cina, nuova sfida alla Nato

Cina, nuova sfida alla Nato
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
la Repubblica ESTERI

A poche ore dall’avvio del vertice Nato di Washington DC, la Repubblica Popolare Cinese ha annunciato la realizzazione di manovre militari congiunte fra l’esercito di Pechino e quello della Bielorussia nel cuore dell’Europa. Le esercitazione militari congiunte “Eagle Assault-2024” si terranno dall’8 al 19 luglio vicino alla città di Brest a pochi chilometri dalla frontiera della Polonia e dell’Uc… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Le manovre, che dureranno 11 giorni, sono incentrate su scenari anti-terrorismo e prevedono la cooperazione tra il personale militare dei due paesi in diverse fasi operative. Queste esercitazioni hanno sollevato diverse preoccupazioni tra i membri della Nato che in questi giorni sono riuniti a Washington per un importante summit che celebra il 75° anniversario dell'alleanza. (WIRED Italia)

Non c'era mai stato uno schieramento do soldati di Pechino così vicino ai confini della Ue e della Nato. Si tratta di un reparto piccolo - poco più di cento militari - che però dimostra le capacità raggiunte dall'Esercito Popolare nel trasferire rapidamente truppe in ogni continente. (la Repubblica)

Queste esercitazioni, denominate “Falcon Assault”, si svolgeranno fino al 19 luglio in un campo di addestramento vicino a Brest, città bielorussa situata al confine con la Polonia. (ilmessaggero.it)

Bielorussia, truppe cinesi si addestrano ai confini della Nato

La Nato è un "residuo della guerra fredda", le cui "ansie di sicurezza" mettono "in serio pericolo il mondo". (Tiscali Notizie)

Un contingente di truppe cinesi è arrivato in Bielorussia per condurre esercitazioni militari congiunte con le forze bielorusse, focalizzate su operazioni antiterrorismo. Queste esercitazioni, iniziate recentemente, sono previste fino al 19 luglio. (Avanti Online)

Il contingente è limitato ma il messaggio è globale: un reparto dell’esercito cinese da oggi prenderà parte a esercitazioni in Bielorussia, nella zona di Brest a ridosso del confine polacco. Non c’era mai stato uno schieramento delle truppe di Pechino così vicino alla frontiera dell’Unione europea e della Nato. (la Repubblica)