VIDEO: Tajani: “Cina deve convincere la Russia a fare marcia indietro”

VIDEO: Tajani: “Cina deve convincere la Russia a fare marcia indietro”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
il Giornale ESTERI

“Io credo che la Cina debba svolgere un ruolo positivo che deve essere quello di convincere la Russia a tornare a più miti consigli. Quindi a chiudere questa stagione di guerra che ha voluto aprire con l’invasione dell’Ucraina. La Cina non può essere parte in causa, non deve aiutare la Russia ma deve essere invece la parte che convince la Russia a fare marcia indietro. Ovvio che un attacco all’Occidente rischia di far peggiorare le relazioni. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Le manovre, che dureranno 11 giorni, sono incentrate su scenari anti-terrorismo e prevedono la cooperazione tra il personale militare dei due paesi in diverse fasi operative. Queste esercitazioni hanno sollevato diverse preoccupazioni tra i membri della Nato che in questi giorni sono riuniti a Washington per un importante summit che celebra il 75° anniversario dell'alleanza. (WIRED Italia)

Le prime immagini dei paracadutisti cinesi che si esercitano in Bielorussia, a circa 50 chilometri dalla frontiera polacca. Non c'era mai stato uno schieramento do soldati di Pechino così vicino ai confini della Ue e della Nato. (la Repubblica)

Ieri, i ministeri della Difesa di Cina e Bielorussia hanno annunciato l'inizio di esercitazioni militari congiunte, dimostrando un impegno comune nell'affrontare le sfide globali e rafforzare la loro cooperazione strategica. (ilmessaggero.it)

Portavoce Cina: Nato residuo Guerra fredda, pericolo per il mondo

Un contingente di truppe cinesi è arrivato in Bielorussia per condurre esercitazioni militari congiunte con le forze bielorusse, focalizzate su operazioni antiterrorismo. Queste esercitazioni, iniziate recentemente, sono previste fino al 19 luglio. (Avanti Online)

L'addestramento antiterrorismo, noto come Eagle Assault, ha già suscitato preoccupazione in Europa, visto che la Bielorussia è il più stretto partner di Vladimir Putin e che la zona interessata dalle manovre si trova vicina all'epicentro delle tensioni tra Kiev e Mosca (il Giornale)

La Nato è un "residuo della guerra fredda", le cui "ansie di sicurezza" mettono "in serio pericolo il mondo". (Tiscali Notizie)