Avvicinamento record nello Spazio la vigilia di Natale: la sonda Parker si avvicina a 3,8 milioni di miglia dal Sole
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La sonda Parker Solar Probe della Nasa è una navicella delle dimensioni di un’auto. Alla vigilia di Natale è riuscita in qualcosa di storico, avvicinandosi alla superficie del Sole per 3,8 milioni di miglia (6,11 milioni di km). Un record per il genere umano, considerando come questo sia il nostro approccio più ravvicinato di sempre. Per comprendere la portata di tutto ciò, la sonda è risultata ben 10 volte più vicina alla nostra Stella rispetto a Mercurio (pianeta più interno del Sistema Solare). (Libero Tecnologia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Gli scienziati sono entusiasti di ciò che potrà rivelarci (Le Scienze)
“Parker ha trasmesso un segnale verso la Terra indicando che è in buone condizioni e funziona normalmente”, ha fatto sapere la Nasa attraverso il blog dedicato alla missione che sta permettendo di conoscere il Sole come mai prima d’ora. (Il Fatto Quotidiano)
Maurizio Stefanini 28 dicembre 2024 (Liberoquotidiano.it)
La missione di Parker Solar Probe è iniziata nel 2018: Da allora, sfruttando l'orbita di Venere per guadagnare velocità, la sonda si è avvicinata sempre di più al Sole. (la Repubblica)
Ah, il Sole! Tutti d'estate a prenderlo, il Sole. Il Sole, come sappiamo, è la stella a noi più vicina. (il Giornale)
Quando in Italia era quasi la mattina del 27 dicembre, negli uffici del Johns Hopkins Applied Physics Laboratory (JHUAPL) diverse persone stavano aspettando di acquisire nuovamente le comunicazioni con Parker Solar Probe (PSP), interrotte da quasi due giorni per via del passaggio ravvicinato con il Sole del 24 dicembre. (AstronautiNEWS)