La sonda Parker è sopravvissuta al “tuffo” nel Sole
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La missione, avviata nel 2018, sta fornendo diversi dati utili allo studio del Sole. Il recente sorvolo ravvicinato mira in particolare a comprendere come mai la corona solare è più calda della superficie, ma anche a tracciare l’origine del vento solare e scoprire come le particelle energetiche provenienti dalla stella vengano accelerate a una velocità prossima a quella della luce. (rsi.ch)
Su altre fonti
Il 24 dicembre la sonda Parker Solar Probe della Nasa completerà la sua 22esima manovra di avvicinamento al Sole e, così facendo, potrà compiere il suo primo approccio ravvicinato alla nostra stella. Dopo diversi anni di orbita, la distanza tra la sonda e il Sole si ridurrà a un massimo di circa 6.200.000 chilometri. (WIRED Italia)
Missione compiuta: ora alla Nasa si attendono solo i dati scientifici che confermeranno lo storico passo della scienza. La sonda Parker Solar Probe si è avvicinata al Sole come mai prima: 6.1 milioni di chilometri. (la Repubblica)
La sonda Parker e' sopravvissuta al passaggio ravvicinato con il Sole: dopo averlo quasi toccato passando a soli 6,1 milioni di chilometri dalla superficie sfrecciando alla velocita' record di 692mila chilometri orari, la missione della Nasa e' ricomparsa dopo aver aggirato il Sole e ha comunicato con la Terra. (Tiscali Notizie)
"Parker ha trasmesso un segnale verso la Terra indicando che è in buone condizioni e funziona normalmente", ha fatto sapere la Nasa attraverso il blog dedicato alla missione che sta permettendo di conoscere il Sole come mai prima d'ora. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il 24 dicembre 2024 la sonda Parker Solar Probe della NASA si avvicinerà a soli 6.1 milioni di km dalla superficie del Sole. Viaggerà alla velocità di 690mila km/h (191 km/s), lo 0.064% della velocità della luce. (Astrospace.it)
Domani, vigilia di Natale, alle 12.53 ora italiana, la sonda Parker Solar Probe della Nasa si avvicinerà al Sole più di qualunque altra navicella spaziale in precedenza, arrivando a circa 6.1 milioni di chilometri dalla sua superficie con una velocità di quasi 700mila chilometri all’ora. (Media Inaf)