Sonda Parker Solar Probe: record di avvicinamento al Sole e missione al sicuro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La sonda della NASA completa con successo il flyby più vicino al Sole mai realizzato da un oggetto costruito dall'uomo, aprendo nuove prospettive sullo studio della nostra stella La NASA ha annunciato che la sonda Parker Solar Probe ha completato con successo il suo flyby più ravvicinato al Sole, stabilendo un nuovo record per un oggetto costruito dall'uomo. L'agenzia spaziale ha confermato che la sonda è in buone condizioni e opera normalmente dopo questa audace manovra. (Adnkronos)
La notizia riportata su altri giornali
Lanciata nell'agosto 2018, la Parker Solar Probe è la sonda più veloce mai costruita dall'uomo, in grado di raggiungere una velocità massima di 690.000 km/h. (Tom's Hardware Italia)
Lo scorso 20 dicembre, gli operatori della missione Parker Solar Probe al Johns Hopkins Applied Physics Laboratory di Laurel, nel Maryland, dove la sonda è stata progettata e costruita, hanno ricevuto una trasmissione di segnali che rassicurava sul normale funzionamento di tutti i sistemi di bordo. (Media Inaf)
"Parker ha trasmesso un segnale verso la Terra indicando che e' in buone condizioni e funziona normalmente", ha fatto sapere la Nasa attraverso il blog dedicato alla missione che sta permettendo di conoscere il Sole come mai prima d'ora. (Tiscali Notizie)
Il 24 dicembre la sonda Parker Solar Probe della Nasa completerà la sua 22esima manovra di avvicinamento al Sole e, così facendo, potrà compiere il suo primo approccio ravvicinato alla nostra stella. Dopo diversi anni di orbita, la distanza tra la sonda e il Sole si ridurrà a un massimo di circa 6.200.000 chilometri. (WIRED Italia)
La missione di Parker Solar Probe è iniziata nel 2018: Da allora, sfruttando l'orbita di Venere per guadagnare velocità, la sonda si è avvicinata sempre di più al Sole. (la Repubblica)
comunicare con la Terra solo dal 27 dicembre. della sonda Parker della Nasa, ideata per studiare la nostra (Tuttosport)