Cinquestelle, come reagirà Beppe Grillo? Cosa faranno Raggi e Toninelli? Si vota fino alle 15: così l'assemblea cambia il Movimento
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il gong suonerà alle 15. A quell’ora si chiude la votazione degli iscritti al Movimento 5 Stelle per decidere sui temi in discussione alla Costituente (e saranno pubblicati un’ora dopo). Molti i temi dirimenti: le alleanze, il terzo mandato, il tesseramento. Ma l’attenzione sarà soprattutto sulle domande che riguardano il ruolo di Beppe Grillo. Sei dei dieci quesiti statutari - gli unici che avranno un impatto immediato sul Movimento - riguardano l’eliminazione o il ridimensionamento del ruolo del garante. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri giornali
Una marcia trionfale piatta e tranquilla. Anche lo scoglio del quorum è stato superato. (il Giornale)
Il quorum nelle votazioni sui quesiti online è stato raggiunto sabato pomeriggio, oggi si sapranno i risultati definitivi. Poi ci sarà il discorso finale del leader Giuseppe Conte che comunicherà l’esito, da cui potrebbero derivare modifiche sostanziali allo Statuto del Movimento. (Il Fatto Quotidiano)
«La verità è questa: nessuno sa nulla di Beppe. Rocco Casalino, un tempo ideatore di ogni tipo di strategia comunicativa sempre al fianco dei due fondatori, Grillo e Casaleggio, poi portavoce di Giuseppe Conte a Palazzo Chigi e ora capo della comunicazione M5S, controlla che tutto nella sala del palazzo dei congressi stia andando… (la Repubblica)
Sta di fatto che la giornata iniziale della costituente o ricostituente stellata al palazzo dei congressi dell'Eur è stata movimentata. Non ha fatto personalmente un blitz per guastare il battesimo di M5S senza di lui e contro di lui ma oggi - in modalità Jep Gambardella: «Io ho il potere di far fallire le feste» - potrebbe comparire dal vivo o come è più probabile rovinare la festa dell'odiato rivale tramite incursione via blog. (ilgazzettino.it)
Quella di oggi, domenica 24 novembre è la seconda e decisiva giornata dell’evento conclusivo dell’assemblea costituente del M5s. Anche nella giornata odierna si alterneranno sul palco personalità di spicco della politica, del giornalismo e non solo. (Il Fatto Quotidiano)
Impossibile essere al tempo stesso incendiari e pompieri, Movimento ma anche partito, di lotta e di governo. Il Movimento degli ultimi anni, ancorato ad un passato ormai scomparso, era l’esatta immagine del suo leader: millantava l’aderenza alle origini del Vaffa, ma indossando la giacca, la cravatta e la pochette. (Nicola Porro)