Nora Hoppe, tributo a Lina Wertmüller. "Bisogna insistere!"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

I film di Lina, corposi e a multistrati, sono stati spesso fraintesi dai liberali.

Ha lavorato in vari settori della produzione cinematografica, è stata assistente di Lina Wertmüller (1979-1982)

La ricordiamo attraverso la testimonianza viva, autentica di Nora Hoppe, una nostra, più che collaboratrice, compagna di viaggio, che ha lavorato con lei in alcuni suoi film.

Lina raccontata da Nora non è solo genio cinematografico, ma il suo aspetto umano, il suo modo di coltivare i rapporti umani, la sua scuola di vita con il suo "Bisogna insistere. (L'AntiDiplomatico)

Se ne è parlato anche su altre testate

(LaPresse) – Lacrime e applausi alla chiesa degli artisti a Roma per i funerali di Lina Wertmuller, scomparsa giovedì all’età di 93 anni. Sul feretro, oltre ai fiori, anche una foto e un paio di occhiali bianchi, segno distintivo della regista. (LaPresse)

– Alfredo Pedullà dice la sua sul sorteggio degli ottavi di Champions League, in programma lunedì a mezzogiorno: «A me piacerebbe Inter-Manchester United, moltissimo. Non vedrei l’Inter sfavorita, voglio dire: anche nelle proporzioni Maurizio Sarri ha detto che se deve uscire è meglio prendere subito il Barcellona. (Inter-News)

«E' sempre stata dalla parte delle donne tant'è che all'Oscar disse perché si chiama così, al maschile? E c'è Leopoldo Mastelloni: «Cinque anni di vera amicizia, non ho mai lavorato con lei ma è come se lo avessi fatto». (Il Messaggero)

Basilischi come il capolavoro (per alcuni il più grande) di Lina Wertmüller che aveva origini lucane, di Palazzo San Gervasio, in provincia di Potenza, e che è morta ieri a Roma, a 93 anni. Basilisco, dal greco “Piccolo Re”, oppure “Re dei serpenti”, tra le fonti della discussa etimologia di Basilicata. (Il Riformista)

Lina Wertmüller, regista, sceneggiatrice e scrittrice italiana, premio Oscar onorario nel 2020 e scomparsa il 9 dicembre 2021, è stata la prima donna in assoluto a ricevere la nomination come Miglior regista agli Oscar. (Cinematographe.it - FilmIsNow)

Enrica Bonaccorti e il ricordo di Lina Wertmüller a Storie Italiane: “Ho recitato nel suo film Storia d’amore e d’anarchia”. Sempre ricordando le riprese del film Storia d’amore e d’anarchia, Enrica Bonaccorti a Storie Italiane nello spazio dedicato a Lina Wertmüller morta ieri ha affermato:. (Lanostratv)