Al via 13^ edizione delle Giornate Fai d’autunno: 43 siti aperti in Basilicata. Palazzo Giudicepietro tra i siti visitabili a Matera. Report e foto

Al via 13^ edizione delle Giornate Fai d’autunno: 43 siti aperti in Basilicata. Palazzo Giudicepietro tra i siti visitabili a Matera. Report e foto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Sassilive.it INTERNO

Sabato 12 ottobre 2024 è in programma la prima delle due Giornate Fai d’autunno, iniziativa dei Fondo per l’Ambiente Italiano giunta alla 13^ edizione. In Basilicata sono 43 i siti aperti. In particolare a Matera sono aperti cinque siti, tra i quali il palazzo Giudicepietro in via XX Settembre e la chiesa di Sant’Eligio nell’omonima piazza nel centro storico di Matera. Quest’anno è aperto al pubblico anche il Santuario di Picciano (Sassilive.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La Delegazione di Cremona ha reso visitabile per la prima volta il piano nobile di Palazzo Vescovile, recentemente restaurato a cura della Diocesi con il contributo di Fondazione Cariplo. (CremonaOggi)

PALERMO – Palermo si prepara ad un secondo weekend di ottobre ricco di eventi e appuntamenti imperdibili. Dalle “Giornate FAI d’Autunno”, con visite esclusive a luoghi storici inaccessibili, all’Oktoberfest al Bioparco di Sicilia, con giochi e piatti tipici bavaresi. (Livesicilia.it)

Oggi e domani (12 e 13 ottobre) le due delegazioni attive nella Granda, quella di Cuneo guidata da Roberto Audisio e quella di Saluzzo condotta da Giorgio Fossati, con i relativi Gruppi Giovani e i volontari di Alba Langhe e Savigliano, hanno ideato un programma di visite ricchissimo di suggestioni fra arte, storia, paesaggio, attività umane. (La Stampa)

Tornano le Giornate Fai d'Autunno: ecco tutti i luoghi da visitare

Un interessante esempio di architettura rurale, L’Aia di Verderio è un progetto del XIX secolo che ha modernizzato la produzione agricola. Durante le Giornate FAI, saranno organizzate visite guidate agli spazi normalmente non accessibili, con approfondimenti sui lavori di restauro e la storia della proprietà. (IL GIORNO)

La delegazione pratese del Fondo per l’Ambiente Italiano guidata da Marzia de Marzi, grazie alla collaborazione con il comune di Prato, invita a conoscere due luoghi che raccontano la città da più punti di vista. (tvprato.it)

Sabato 12 e domenica 13 ottobre tornano anche in Abruzzo per la tredicesima edizione le Giornate Fai d’Autunno, tra i più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. (Il Centro)