Allerta Charlie nelle basi americane d’Europa. “Minaccia credibile di attentati”

Allerta Charlie nelle basi americane d’Europa. “Minaccia credibile di attentati”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica INTERNO

“C’è in corso una minaccia credibile contro il personale militare americano in Europa”. L’allarme diffuso dall’intelligence ha fatto alzare sabato il livello di sicurezza di tutte le basi statunitensi del Continente, Italia inclusa: adesso è scattata l’Allerta Charlie, un passo sotto il livello Delta che indica la presenza di un rischio mirato contro determinate strutture. Origine e natura dell’i… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Da Bravo a Charlie. Il Comando europeo degli Stati Uniti ha annunciato domenica 30 giugno un significativo aumento delle misure di sicurezza anti-terrorismo nelle basi americane in Europa. Il livello di allerta è stato elevato da Bravo a Charlie, una mossa che non si vedeva da circa dieci anni e che indica una minaccia concreta di possibili attacchi terroristici. (WIRED Italia)

Tra le basi militari interessate all’allarme ce n’è anche una ad Aviano in Friuli Venezia Giulia. Il livello sarebbe passato da “Bravo” a “Charlie” che rappresenta il grado più alto di red flag. (Radio Radio)

Non accadeva da 10 anni, almeno alla base militare Usaf di Aviano, a due passi da Pordenone. A causa di una combinazione di fattori, dunque, non ultimo i festeggiamenti del 4 luglio, il Comando delle forze armate statunitensi ha valutato che potrebbero esserci impatti sulla sicurezza e sulla difesa dei militari statunitensi e delle loro famiglie che si trovano in Europa (ilgazzettino.it)

Terrorismo, Sigonella, scatta l'allerta “Charlie”, da 10 anni mai così alto

E per questo scatta l’allarme terrorismo nelle basi Usa in Europa, sullo sfondo degli europei di calcio in Germania e delle Olimpiadi in Francia. Diverse basi militari statunitensi nel vecchio continente sono state messe in uno stato di allerta elevato durante (Secolo d'Italia)

Le basi americane in Europa attivano lo stato di allerta “Charlie“, il secondo per quanto riguarda il livello di protezione. Tra le strutture alle quali è stato incrementato lo stato di allerta, anche la guarnigione dell’esercito americano a Stoccarda (Germania), dove ha sede il Useucom, il comando europeo degli Stati Uniti. (Il Fatto Quotidiano)

E per questo scatta l’allarme terrorismo nelle basi Usa in Europa, sullo sfondo degli europei di calcio in Germania e delle Olimpiadi in Francia. C’è qualcosa che agita i servizi segretati statunitensi. (RagusaNews)