Bombardieri russi e cinesi insieme verso gli Usa: un'amicizia scomoda ma sempre più stretta

Bombardieri russi e cinesi insieme verso gli Usa: un'amicizia scomoda ma sempre più stretta
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
il Giornale ESTERI

Nella giornata di ieri, una coppia di bombardieri strategici della Rpc (Repubblica Popolare Cinese) hanno accompagnato altrettanti bombardieri russi in un primo storico volo di pattugliamento congiunto verso l'Alaska. I bombardieri, tipo H-6K per la Rpc e Tu-95MS per la Russia, sono stati scortati da caccia Su-30SM e sono giunti nella Adiz (Air Defense Identification Zone), dell'Alaska dove sono stati intercettati al di sopra del Mare di Bering e attentamente seguiti da caccia canadesi e statunitensi. (il Giornale)

Su altre testate

: Lo fa sapere il Pentagono, allarmato per la vicinanza dei bombardieri al territorio americano (Tuscia Web)

Gli Stati Uniti e il Canada hanno intercettato due bombardieri russi e due cinesi in volo vicino all'Alaska. A segnalare la presenza dei quattro velivoli nello spazio aereo internazionale il Comando di difesa aerospaziale del Nord America che riunisce Stati Uniti e Canada (Euronews Italiano)

È la prima volta che aerei russi e cinesi vengono intercettati mentre operano congiuntamente in questa area, come confermato da un funzionario della Difesa americana alla Cnn. Il Comando di difesa aerospaziale del nord America (Norad) ha rilevato quattro bombardieri—due russi e due cinesi—sorvolare l'Alaska. (WIRED Italia)

La guerra tra Mosca e Kiev si sposta in quota. Bombardieri russi-cinesi avvistati in Alaska

Bombardieri strategici russi e cinesi hanno effettuato "un pattugliamento aereo congiunto sul mare di Chukchi, sul mare di Bering e sulla parte settentrionale del Pacifico" vicino all'Alaska: lo riporta il ministero della Difesa russo secondo cui sono stati utilizzati bombardieri russi Tu-95MS e cinesi Hong-6K. (Il Messaggero Veneto)

Roma, 25 lug. - Non è l'invasione sovietica degli Stati Uniti dall'Alaska, come nel film fantastorico "Alba Rossa" del 1984, ma le immagini diffuse dal ministero della Difesa russo mirano senz'altro a mettere pressione su Washington: bombardieri russi e cinesi hanno sorvolato insieme una regione dell'estremo oriente russo e il Mare di Bering vicino all'Alaska, per più di cinque ore. (Il Sole 24 ORE)

I droni di Mosca hanno attaccato l'altra notte la città portuale di Izmail, danneggiando infrastrutture e causando alcuni feriti. Il braccio di ferro militare tra Russia e Ucraina si sposta nei cieli, con il rischio che i nuovi scenari possano generare una pericolosa escalation. (il Giornale)