È morto lo storico dell'arte e divulgatore Philippe Daverio. Era legatissimo a Verona

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Arena INTERNO

Da sempre molto legato a Verona, alla sua storia e alla sua cultura.

«Mi ha scritto suo fratello stamattina per dirmi che Philippe è mancato stanotte» ha detto Shammah all’ANSA.

Lo ha reso noto la regista e direttrice del Franco Parenti Andree Ruth Shammah.

È morto questa notte all’istituto dei Tumori di Milano lo storico dell’arte e divulgatore Philippe Daverio.

Daverio era atteso come protagonista al Festival della Bellezza lunedì 14 settembre con una serata in Arena dedicata a Klimt, Schiele, Schoenberg (L'Arena)

Su altre fonti

Un’intervista del 2012 in cui parla della storia industriale del Varesotto. Qui tutti gli articoli È morto Philippe Daverio, storico e critico d’arte nato a Mulhouse, in Alsazia, ma legatissimo al Bel Paese grazie alle origini del padre Napoleone e profondo conoscitore della storia e dell’arte italiana, divulgatore televisivo. (Varesenews)

"Quattro conversazioni sull'Europa" di Philippe Daverio: "L'Europa è la nostra casa comune". Leggi anche: E’ in arrivo una crisi peggiore del 2008, perché gli investitori non si fidano delle Banche centrali? Philippe Daverio ha "finalmente capito l'Italia", ed ora ci spiegherà come utilizzarla. (La Stampa)

Il professore aveva visitato anche i luoghi simbolo della cultura cittadina, come Palazzo San Francesco, la Fondazione Poscio, il Museo e alla Biblioteca Gaddo del Collegio Rosmini ed era rimasto affascinato dal centro storico cittadino . (OssolaNews)

Lascia la moglie Elena e il figlio Sebastiano. È morto questa notte all'istituto dei Tumori di Milano lo storico dell'arte Philippe Daverio. Lascia la moglie Elena Gregori e il figlio Sebastiano. (La Gazzetta dello Sport)

«Amico mio ....il tuo silenzio per sempre è un urlo lancinante stamattina» ha scritto Shammah su Instagram, dando notizia sui social della morte dell’amico Philippe Daverio. Ha commentato Emanuele Fiano del Pd: «Andree Ruth #Shammah ci da purtroppo notizia della scomparsa di Philippe # Daverio uomo di grande cultura, simpatia e umanità. (Il Giornale di Vicenza)

Ci scusiamo se quanto diffuso nel corso del servizio possa aver ingenerato confusione sul ruolo e sulla correttezza del suo operato. Con riferimento al servizio “Poveri con il lavoro” andato in onda nel corso della puntata del 22.05.2019, durante il quale abbiamo affrontato il fenomeno del c. (La7)