Meteo Europa: aria Fredda dal Polo Nord irrompe sul continente, imminenti effetti anche in Italia

Meteo Europa: aria Fredda dal Polo Nord irrompe sul continente, imminenti effetti anche in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
iLMeteo.it INTERNO

Meteo Europa: in arrivo una potente irruzione polare Clima estremo in Europa: dal caldo anomalo delle ultime settimane al freddo improvviso, con conseguenze anche per l'Italia nei prossimi giorni. Un imponente fronte d'aria polare sta per riversarsi sul Vecchio Continente: sta di fatto che passeremo in un batter d'occhio dall'Estate all'Autunno (avanzato). (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Piogge, temporali e persino la neve sulle Alpi a quote piuttosto insolite per il periodo", dicono gli esperti, che segnalano anche "burrasca su tutti i nostri mari". Tutta colpa di un fronte freddo pilotato da una massa di aria polare in seno a una profonda depressione sulla Scandinavia scenderà velocemente attraversando il Regno Unito e la Francia e nella seconda parte della giornata di mercoledì inizierà a interessare anche le nostre regioni settentrionali, spiega 3bmeteo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. (piacenzasera.it)

L’arco alpino fungerà da barriera naturale, limitando in parte la discesa del fronte freddo verso sud, ma non impedirà un drastico crollo delle temperature. In alcune aree, sarà possibile vedere la neve a bassa quota, un fenomeno piuttosto raro per questo periodo dell’anno. (Tempo Italia)

Peggioramento tra stasera e domani, temperature giù di parecchi gradi. Le previsioni del weekend

Domani, giovedì 12 settembre, il meteo cambia volto: pioggia e la prima neve in montagna dopo una lunghissima estate caratterizzata da settimane di caldo afoso. I nubifragi dei giorni scorsi, da Milano a Roma, sono stati l'antipasto di quello che accadrà nelle prossime ore con l'arrivo del 'ciclone d'autunno' e della prima rilevante bassa pressione. (Adnkronos)

METEO SINO AL 17 SETTEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE (Meteo Giornale)

Oggi, mercoledì 11 settembre, il Centro Geofisico Prealpino prevede una mattinata abbastanza soleggiata con alcuni passaggi nuvolosi che diverranno più consistenti da metà giornata e porteranno qualche rovescio o temporale dal tardo pomeriggio a partire dai rilievi alpini e prealpini, in estensione all'alta pianura verso sera. (VareseNoi.it)