Neve in arrivo nel weekend e calo termico fino a Natale: le zone interessate e le previsioni meteo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il fine settimana che precede il Natale sarà caratterizzato da condizioni meteorologiche avverse, con piogge e anche neve per l'arrivo di fredde correnti di origine polare con un conseguente brusco calo delle temperature che potrebbe protrarsi fino al 25 dicembre. Prevista una intensificazione dei venti con raffiche anche oltre i 100 km/h specialmente a Centro-Sud. (Fanpage.it)
Ne parlano anche altre fonti
Per tutta la giornata di oggi, venerdì 20 dicembre, nella provincia di Ravenna, secondo le previsioni di Arpae, cielo coperto con piogge che, dapprima deboli, si faranno via via più intense e potranno essere nevose oltre i 700 metri; esaurimento delle precipitazioni dalla tarda serata-notte. (ravennanotizie.it)
Avviso meteo: si prepara una nuova potente burrasca con venti nuovamente fino a 100 km/h su diverse regioni. Nelle ultime ore si sono registrate raffiche di vento fino a 140 km/h sulle Alpi Orobie (provincia di Bergamo), oltre i 120 km/h in Liguria (Tramontana fortissima sulla provincia di Genova con molti danni) e sulla Sardegna dove il Maestrale ha raggiunto punte fino a 120-130 km/h. (iLMeteo.it)
I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. Il maltempo in arrivo è causato da una perturbazione di origine nord-atlantica che coinvolgerà quasi tutta la penisola. (La Stampa)
Ancora allerte meteo sull'Italia nel fine settimana che anticipa il Natale. In tutto 7 regioni sono interessate dai bollettini della Protezione Civile nella giornata di sabato 21 dicembre 2024, con un'area dell'Emilia-Romagna in arancione – e dunque a rischio allagamenti, ancora una volta. (QuiFinanza)
"Un veloce transito di una perturbazione – si legge nel sito dell’Arpae della regione Emilia Romagna – causerà nel corso della giornata venti forti da sud-ovest fino a valori di burrasca moderata (dai 62 ai 74 chilometri orari) con raffiche di intensità superiore lungo i rilievi e sulla fascia pedecollinare romagnola”. (il Resto del Carlino)
Dall'Emilia Romagna al Lazio, passando per Umbria, Marche e Abruzzo, in gran parte dell'Italia la Protezione Civile ha emesso un'allerta meteo per rischio idraulico, temporali o rischio idrogeologico. Allerta meteo in dieci regioni. (ilmessaggero.it)