Sequestro di 3,5 milioni di euro nei confronti dell’Università Jean Monnet: vendevano lauree non riconosciute
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo d’urgenza, emesso dalla locale Procura della Repubblica e convalidato dal G.I.P. presso il Tribunale di Palermo, per un valore complessivo di oltre 3,5 milioni di euro nei confronti diell’Università Jean Monnet Le indagini, condotte dagli investigatori del Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria di Palermo, hanno consentito di ipotizzare l’esterovestizione del predetto Ente in quanto, seppur formalmente riconducibile a una Fondazione di diritto croato, di fatto, a partire dal 2020, lo stesso è stato pienamente operativo sul territorio nazionale, con l’erogazione di corsi di istruzione superiore in lingua italiana impartiti da professionisti e docenti prevalentemente della provincia palermitana. (Alqamah)
Ne parlano anche altre testate
«Mancano infermieri? Venite da noi», diceva l’anno scorso il rettore dell'Università di Studi Europei Jean Monnet di Gorazde (Bosnia Erzegovina) Salvatore Messina. Secondo le indagini della Procura di Palermo l’ateneo italo-bosniaco Jean Monnet era una «università fantasma» sebbene formalmente fosse riconducibile a una fondazione di diritto croato (il Giornale)
Oltre ad avere venduto a oltre 800 studenti di tutta Italia lauree in medicina, veterinaria e altre professioni legate alla sanità, mai riconosciute dal ministero dell’Università, il fantomatico Dipartimento di Studi Europei «Jean Monnet», gestito da una fondazione con sedi in Bosnia e a Lugano, attraverso un giro di società avrebbe nascosto il denaro incassato con le rette evadendo il fisco italiano per milioni. (Corriere della Sera)
I finanzieri del Comando provinciale hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo d'urgenza,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Maxi sequestro al professore Salvatore Messina, accusato di avere organizzato una truffa consumata sulla pelle di centinaia di studenti iscritti alla sua università fantasma italo-bosniaca, un’università mai riconosciuta, né in Italia, né all’estero. (BlogSicilia.it)
L’università fantasma di Palermo italo-bosniaca Jean Monnet ancora nel mirino della procura per truffa. (Il Fatto Quotidiano)
Oltre ad avere venduto a oltre 800 studenti di tutta Italia lauree in medicina, veterinaria e altre professioni ... Leggi tutta la notizia (Virgilio)