Pensioni, piattaforma Siisl per tutti: presto un'app, come funziona per trovare lavoro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Italia che invecchia, tra denatalità, allungamento dell’età media, emigrazione dei giovani e mancata compensazione da parte degli stranieri, è un rischio per le pensioni future. A lanciare l’allarme per il futuro, in un apposito report presentato ieri a Roma, è il Consiglio d'indirizzo e vigilanza dell’Inps (Civ), che segnala comunque come per ora i conti dell’Istituto di previdenza siano stabili, con la spesa pensionistica che rimane ferma. (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altre testate
Questa piattaforma avanzata offre nuove opportunità a cittadini e imprese, rafforzando l’impegno per un mercato del lavoro più dinamico e accessibile. Palazzo Chigi ha fatto da cornice alla conferenza stampa, tenuta dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, organizzata per annunciare l’apertura della piattaforma informatica Siisl a tutti i cittadini e alle imprese, dal prossimo 18 dicembre. (Adnkronos)
Il Siisl (Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa) c’è dal primo settembre 2023, ma finora è stato destinato solo a quei lavoratori ormai disoccupati cui venivano offerti servizi personalizzati come corsi di formazione e offerte lavorative ad hoc. (Corriere della Sera)
Ora è la volta anche di questo governo e dell’attuale Ministra del Lavoro, Marina Caderone. – Ci hanno provato tante volte negli anni a creare un vero portale pubblico per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – con comunicato del 16 dicembre 2024 – ha informato che dal 18 dicembre 2024 chiunque potrà caricare il proprio curriculum e navigare tra le offerte di formazione e lavoro disponibili sulla piattaforma SIISL. (MySolution)
Ecco come funzionerà. La piattaforma online Siisl, lanciata dal governo Meloni l'anno scorso per coloro che ricevono Assegno di inclusione e Supporto formazione e lavoro, da domani 18 dicembre sarà aperta a tutti coloro che cercano un'occupazione. (Fanpage.it)
Grazie a questa evoluzione, si amplia notevolmente la platea degli utenti e si facilitano nuove connessioni tra individui e opportunità lavorative. Nato come strumento per favorire percorsi personalizzati di supporto ai cittadini in difficoltà, oggi il SIISL si evolve ulteriormente trasformandosi in un moderno marketplace del lavoro. (InvestireOggi.it)