Migranti, primi 400 nei centri in Albania, screening su nave della Marina Militare per verificare provenienza

Migranti, primi 400 nei centri in Albania, screening su nave della Marina Militare per verificare provenienza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Il Giornale d'Italia INTERNO

Partita da Lampedusa la prima nave della Marina Militare con a bordo 400 migranti diretti nei centri in Albania. Questi avevano aperto i battenti settimana scorsa, e sono pronti ad accogliere le prime persone arrivate in Italia. Verrà effettuato un doppio screening su di loro, per verificare la provenienza: uno a bordo e uno al porto di Schengjin, dove è stato allestito un hotspot apposito. È il ministero dell’Interno a curare l’iniziativa e Piantedosi aveva già annunciato come questa settimana si sarebbero potuti verificare i primi ingressi. (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altri media

E' partita la nave Libra della Marina Militare diretta verso l'Albania per portare il primo gruppo di migranti nei centri allestiti in Albania per sottoporli alle procedure accelerate di frontiera. (la Repubblica)

Intesa Sanpaolo non ha "ricevuto alcuna comunicazione dall'autorità giudiziaria e sottolinea che la banca ha potuto procedere con la notifica presso l'autorità per la privacy e la denuncia presso la Procura di Bari come parte lesa nei tempi resi possibili da un processo esteso e accurato, volto alla ricostruzione di quanto avvenuto". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La nave Libra è in mare aperto. A bordo del pattugliatore della Marina sono stati fatti salire appena in 16, egiziani e bengalesi: saranno i primi migranti a essere trasferiti in una delle strutture volute da Giorgia Meloni in territor… (La Stampa)

Mediterranea: “Il soccorso finisce con i migranti in un porto sicuro, i centri in Albania non lo sono. Il governo Meloni si muove come un ladro di notte”

Si tratta – a quanto si apprende – della nave ‘Libra’ della Marina Militare che trasporta il primo gruppo di persone destinate ai nuovi centri allestiti in Albania. – È partita la prima nave con migranti verso l’ Albania. (Agenzia askanews)

Come anticipato sabato scorso dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, oggi su nave "Libra" della Marina Militare è stato imbarcato un primo gruppo di bengalesi ed egiziani, soccorsi la notte scorsa in acque Sar internazionali. (Liberoquotidiano.it)

Fondatore di Mediterranea, Luca Casarini risponde mentre la Mare Jonio è di nuovo in missione. Unica nave della flotta civile che batte bandiera italiana, è la prima che potenzialmente potrebbe rice… (la Repubblica)