Il Parlamento Ue nella notte approva la nomina di Raffaele Fitto, trovata l'intesa PPE-Socialisti

Il Parlamento Ue nella notte approva la nomina di Raffaele Fitto, trovata l'intesa PPE-Socialisti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it INTERNO

Raffaele Fitto sarà commissario europeo e vicepresidente della Commissione Ue. La conferma è arrivata nella notte dalla commissione del Parlamento europeo che valutava la sua nomina. Dopo una giornata di trattative, Socialisti e Popolari hanno trovato un accordo. 'Salva' anche la socialista spagnola Teresa Ribera (Fanpage.it)

Su altre fonti

Dopo l’elezione di Trump, però, è stata la premier a indicare alla presidente della Commissione il vantaggio di averla al proprio fianco, in cambio della promozione di Raffaele Fitto: costruire un dialogo … (la Repubblica)

Dalla gestione degli impianti sportivi ai progetti per la mobilità sostenibile, Angelo Pizzuteli, capogruppo consiliare dem, non risparmia critiche all’amministrazione Mastrangeli. Il centrosinistra resta spaccato, è vero, ma l’esponente Pd si arma di estintore: basta polemiche interne, mostriamo solo il volto dell’unità. (Frosinone News)

La procedura prevede infatti che tutti e sei i candidati vicepresidenti, quindi anche Teresa Ribera e Raffaele Fitto, passino con i 2/3 della maggioranza nella valutazione dei coordinatori dei gruppi all’interno delle commissioni competenti. (Il Sole 24 ORE)

Raffaele Fitto, la soddisfazione di Giorgia Meloni: "Vittoria di tutti gli italiani"

Un voto che prefigurava un allargamento politico della maggioranza all’Ecr e che aveva creato alzate di scudi dei Socialisti e, in casa nostra, del Pd. La sinistra europea ingoia il rospo. (Secolo d'Italia)

Sembrava fatta, e invece è naufragato tutto un’altra volta. Nel pomeriggio di oggi – mercoledì 20 novembre – Popolari, Socialisti e Liberali avevano fatto sapere di aver raggiunto un accordo per sbloccare lo stallo sulle nomine della prossima Commissione europea. (Open)

Dopo settimane di impasse e veti incrociati, ieri sera è arrivato l'ok alla nomina di Raffaele Fitto a commissario europeo. I vicepresidente della Commissione guidata da Ursula von der Leyen sono tutti "confermati", riferiscono alcune fonti parlamentari. (Liberoquotidiano.it)