Raffaele Fitto, la soddisfazione di Giorgia Meloni: "Vittoria di tutti gli italiani"

Raffaele Fitto, la soddisfazione di Giorgia Meloni: Vittoria di tutti gli italiani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it INTERNO

Dopo settimane di impasse e veti incrociati, ieri sera è arrivato l'ok alla nomina di Raffaele Fitto a commissario europeo. I vicepresidente della Commissione guidata da Ursula von der Leyen sono tutti "confermati", riferiscono alcune fonti parlamentari. Sono stati approvati i vicepresidenti Kaja Kallas (il gradimento del Parlamento era una formalità, in questo caso, perché è stata indicata direttamente dal Consiglio Europeo); Stéphane Séjourné, Roxana Minzatu e Henna Virkkunen. (Liberoquotidiano.it)

Su altre fonti

Alla quale però riserva soprattutto un affondo politico quando l’accusa di non volersi guardare allo specchio: con numeri e composizione che non sono più quelli usciti dalle urne. Il centrosinistra resta spaccato, è vero, ma l’esponente Pd si arma di estintore: basta polemiche interne, mostriamo solo il volto dell’unità. (Frosinone News)

Rio de Janeiro — All’inizio, il patto con Ursula von der Leyen si fondava soprattutto sulla necessità di sfruttare il pacchetto di voti di Ecr, di cui Giorgia Meloni è azionista di maggioranza. (la Repubblica)

Dopo tanti muri la segretaria Schlein ha capitolato: “Il contributo mio e del Pd va nella direzione di chiudere un accordo e lanciare in avanti quella maggioranza”, ha detto nella conferenza stampa al Nazareno convocata per commentare i risultati delle Regionali in Umbria ed Emilia-Romagna. (Secolo d'Italia)

Intesa su nomine Ue ormai chiusa, verso incarico per Fitto

'Salva' anche la socialista spagnola Teresa Ribera. La conferma è arrivata nella notte dalla commissione del Parlamento europeo che valutava la sua nomina. (Fanpage.it)

I gruppi della «maggioranza Ursula» avevano fatto sapere di aver trovato un'intesa sul nuovo esecutivo. Ma al momento del voto è sfumato tutto di nuovo (Open)

In serata non sono attese comunicazioni ufficiali. Lavori in corso per i componenti della nuova Commissione europea: l’accordo sembrava avvicinarsi, ma po sono arrivati degli scogli sul nome di Teresa Ribera. (Il Sole 24 ORE)