Nubifragio a Cecina, strade sommerse e case allagate

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Cecina (Livorno), 26 ottobre 2024 – Un violento nubifragio ha colpito la provincia di Livorno e Pisa nella notte tra venerdì 25 e sabato 26 ottobre, causando allagamenti diffusi e disagi significativi. A Cecina, le precipitazioni intense, accompagnate da frequenti fulminazioni, hanno trasformato le strade in veri e propri fiumi, con l'acqua che ha raggiunto i 30-40 cm di altezza in alcune zone, come via Turati.

Il Comune, in una nota diffusa intorno a mezzanotte e mezzo, ha avvertito la popolazione della gravità della situazione, consigliando di evitare spostamenti non necessari, sottopassi e seminterrati. Le autorità locali sono intervenute prontamente per gestire l'emergenza, ma la quantità di pioggia caduta ha reso difficile il controllo degli allagamenti.

A Riparbella, il sindaco Salvatore Neri ha descritto la situazione come "una cosa mai vista", con 120 mm di pioggia caduti nelle ultime tre ore, l'equivalente della media di un mese intero. Il fiume Botra è esondato, causando ulteriori danni e isolando alcune persone che devono ancora essere raggiunte dai soccorsi. Il ponte a Sorbugnano è stato divelto e si registrano frane sulla strada 68, complicando ulteriormente la situazione.

La pioggia insistente ha colpito zone già provate dalle perturbazioni dei giorni scorsi, aumentando l'apprensione tra i residenti.