Le immagini del maltempo a Noasca e a Cogne, centinaia gli evacuati

Le immagini del maltempo a Noasca e a Cogne, centinaia gli evacuati
Per saperne di più:
ilmessaggero.it INTERNO

Le impressionanti immagini del maltempo che ha colpito la Valle d'Aosta e il Piemonte. A Cogne il fiume ha rotto gli argini e ha fatto crollare la strada, mentre nel nord del Piemonte la cascata di Noasca sembra inghiottire l'abitato circostante. Centinaia gli evacuati. / Courtesy X Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tanta paura. Sabato sera pioggia e grandine si sono abbattute su tutto il Piemonte e sulla Valle d’Aosta, isolando piccole frazioni e interi paesi. (Corriere della Sera)

Nelle ore serali e notturne il sistema temporalesco si è propagato verso il Piemonte, in particolare nel Canavese e nelle Valli di Lanzo, dove sono state segnalate palle di ghiaccio del peso di oltre un etto e mezzo. (Il Giornale d'Italia)

A Noasca, dove risultato caduti 172 mm di acqua, la cascata formata dal torrente Noaschetta, molto conosciuta da turisti ed escursionisti, si è ingrossata al punto da coprire il ponte sulla strada prima di gettarsi nell'Orco. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Piemonte sott'acqua dopo l'alluvione e le frane causate dal maltempo, il video con le immagini drammatiche

Ai piedi del Gran Paradiso, nessuno aveva previsto che ieri sera tutta quell'acqua si potesse scaricare in così poco tempo. Sono 130 i millimetri registrati dal pluviometro durante il nubifragio. (L'Unione Sarda.it)

Roma, 30 giu. Da ieri sera sono al lavoro gli uomini della Protezione civile del Piemonte guidati dal responsabile del settore Franco De Giglio per seguire l’andamento della perturbazione e coordinare gli interventi della Protezione civile in stretto raccordo con le prefetture di Torino e del Verbano-Cusio-Ossola, come riferisce la regione Piemonte in una nota. (Agenzia askanews)

A Mathi, sempre nel Torinese, sono state evacuate precauzionalmente due famiglie residenti in abitazioni minacciate dall’esondazione del fiume Stura di Lanzo. A Locana, in provincia di Torino, sono state trasferite in una zona sicura 37 persone che erano rimaste bloccate in un ristorante a causa di una frana. (Virgilio Notizie)