Gli italiani non rinunciano a viaggiare: le tendenze vacanziere per le festività 2023

Gli italiani non rinunciano a viaggiare: le tendenze vacanziere per le festività 2023
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Gaeta.it ECONOMIA

Facebook WhatsApp Twitter Nell’attuale contesto di incertezze economiche e aumento dei costi, gli italiani continuano a dimostrare un amore incondizionato per i viaggi. I dati rivelano che, nonostante la necessità di ridurre le spese in molti settori, proprio il turismo si conferma una spesa prioritaria durante le festività di Natale e Capodanno. Un settore in crescita, che attraversa le città d’arte e le località montane, diventando il fulcro della pianificazione delle vacanze. (Gaeta.it)

Su altri giornali

Oltre a restare debole la domanda interna, si registra anche una flessione di alcuni dei mercati esteri di riferimento (Belgio, Giappone, Spagna, Austria, Germania e Francia) ed in generale un rallentamento della domanda internazionale. (IlGiunco.net)

Crescono del 2,2% le presenze complessive nel 2024 rispetto al 2023, mentre calano le prenotazioni per le festività: -1,9% rispetto a un anno fa. Oltre a restare debole la domanda interna, si registra anche una flessione di alcuni dei mercati esteri di riferimento (Belgio, Giappone, Spagna, Austria, Germania e Francia) ed in generale un rallentamento della domanda internazionale. (055firenze)

Le prossime festività natalizie rappresentano un momento chiave per il turismo italiano, determinante per chiudere il 2024 con un bilancio positivo . Dopo unestate caratterizzata dal calo delle presenze domestiche e da un incremento dei visitatori stranieri, il periodo natalizio potrebbe offrire unopportunità di recupero, in particolare per il mercato interno. (Italia a Tavola)

Vacanze di Natale: gli italiani spendono il +4% per i viaggi

Simona Tedesco Festività degli italiani (play.rtl.it)

Questa la fotografia dell’andamento del turismo in Toscana nel periodo natalizio, secondo l’indagine realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze per Toscana Promozione Turistica, su un campione di 603 imprenditori della ricettività. (SIENA FREE)

Se da una parte la riduzione del budget ha interessato in particolare l'acquisto dei regali di Natale, con il 36% degli italiani che prevede di spendere meno, dall'altra è emerso un dato interessante: si può rinunciare a tante cose, ma non a viaggiare. (SiViaggia)