Incidente speleo a Bueno Fonteno – Aggiornamento ufficiale CNSAS delle ore 17:30
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Aggiornamento dalla grotta Abisso Bueno Fonteno – 15/12, ore 17:30: l’infortunata è stata raggiunta da una prima squadra di soccorritori. La donna si trova a circa 6 ore di progressione dall’ingresso, in un tratto in esplorazione, costituito da un paio di chilometri di gallerie. In prossimità della sua posizione c’è uno stretto meandro di un centinaio di metri che necessita di essere allargato, in sicurezza, con delle piccole cariche esplosive dai tecnici disostruttori del Soccorso Alpino e Speleologico. (La Scintilena)
Se ne è parlato anche su altre testate
L’allarme ieri, sabato, in tarda serata, da parte dei suoi compagni di spedizione – riusciti invece a risalire. Data pubblicazione 15 Dicembre 2024 (Valsassinanews)
Speleologa ferita, una squadra del Trentino impegnata nelle complesse operazioni per salvare Ottavia Piana. La Procura autorizza gli esplosivi per facilitare i passaggi BERGAMO. (il Dolomiti)
Nel luglio dell'anno scorso per portarla in salvo ci vollero in tutto quasi 48 ore. La speranza dei soccorritori è che, stavolta, ce ne si impieghino di meno e che per domani Ottavia Piana possa essere riaccompagnata fuori dalla grotta 'Abisso Bueno Fonteno' dove è bloccata da ieri sera, a seguito di una caduta da circa cinque metri da una parete rocciosa che le ha causato diverse fratture. (leggo.it)
Si tratta di Ottavia Piana, bresciana, 32 anni: appartiene al Cai di Lovere ed è la stessa che, nel luglio 2023, rimase intrappolata e ferita a 150 metri di profondità per due giorni in un punto vicino a quello dove si trova ora, sempre nella grotta del Bueno Fonteno (Tiscali Notizie)
FONTENO (BERGAMO) — «Eh, l’altra volta è stato un po’ più semplice era in un punto un po’ più in alto e più accessibile». Quanto impiegaste? (La Repubblica)
Speleologa bloccata, i soccorritori: "La grotta dovra' essere allargata" (Il Mattino di Padova)