La guerra dei numeri dei morti a Gaza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La retorica della guerra ci ripete che «la prima vittima di una guerra è la verità». La Henry Jackson Society (HJS) - Istituto indipendente con sede nel Regno Unito – ce lo ricorda con uno studio che sta facendo molto rumore fra analisti, commentatori, giornalisti mediorientali. Soprattutto in Israele. Già il titolo spiega il perché della discussione: «Conteggio discutibile: analisi sul bilancio delle vittime calcolate dal ministero della salute gestito da Hamas a Gaza». (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri media
È , in questo spazio dove non vige alcuna legge né politica né morale, che le unità dell’esercito israeliano giocano il loro tetro torneo della morte: vince chi ammazza più palestinesi possibile. (il manifesto)
Lo dice chiaramente, per la prima volta, Medici Senza Frontiere, nel suo ultimo report sul conflitto in … (Il Fatto Quotidiano)
"Quando si tratta di accertare qualcosa come un genocidio, lo standard legale è incredibilmente alto, e quindi non siamo d'accordo con questa conclusione", ha detto il vice ;;portavoce del Dipartimento di Stato Vedant Patel in un briefing. (Tuttosport)
Città del Vaticano Privare deliberatamente dell’accesso all’acqua i palestinesi di Gaza per provocare la distruzione fisica della popolazione, parziale o totale, è uno dei requisiti del crimine di genocidio, per come è codificato dal diritto internazionale. (Vatican News - Italiano)
Ginevra (Svizzera), 19 dic. (il Dolomiti)
"Quando si tratta di accertare qualcosa come un genocidio, lo standard legale è incredibilmente alto, e quindi non siamo d'accordo con questa conclusione", ha detto il vice portavoce del Dipartimento di Stato Vedant Patel in un briefing. (QUOTIDIANO NAZIONALE)