I carabinieri celebrano la Virgo Fidelis con l’omaggio ai caduti di Nassirija
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il vescovo Roberto Farinella ha officiato in duomio a Biella la cerimonia della Virgo Fidelis, patrona dei carabinieri, che ieri hanno anche celebrato la Giornata dell'orfano. Ad accompagnare la cerimonia è stata la Corale di Casapinta, che ha eseguito, oltre ai canti liturgici l’inno alla Virgo Fidelis nonché il toccante brano «Eravamo in 19» dedicato ai Caduti di Nassirija, il cui testo è stato composto da un biellese di adozione, Raimondo Rocchetti. (La Stampa)
Ne parlano anche altri media
Su proposta dell’allora Ordinario Militare S.E. Mons. Carlo Alberto Ferrero, l’11 novembre 1949, il Papa Pio XII promulgò la bolla pontificia con cui concesse all’Arma dei Carabinieri, come santa protettrice, la Beatissima Vergine Maria, con il titolo di Virgo Fidelis, fissandone la celebrazione il 21 novembre. (Lecconotizie)
Lo ha fatto alla presenza delle massime autorità cittadine civili, militari e religiose, delle associazioni combattentistiche e d’Arma, di una rappresentanza di studenti dell’Istituto comprensivo Giorgio Perlasca e del Liceo Ariosto e di tanti cittadini che hanno voluto testimoniare, in una chiesa gremita fino all’ultimo posto, l’affetto per la Benemerita. (il Resto del Carlino)
Match delicato sul campo di una Spal in ripresa, ma il Pescara corre e servono 3 punti per non mettere in salita il campionato (SARdies.it)
Alle 10.30 di oggi, nella Basilica Minore di Sant’Agostino, monsignor Vito Piccinonna, vescovo della Diocesi di Rieti, ha celebrato la Santa Messa per la ricorrenza della Virgo Fidelis, Vergine Celeste patrona dell’Arma dei Carabinieri. (ilmessaggero.it)
Diversi anche gli inseguimenti portati a termine.” Con queste parole, il colonnello Pierantonio Breda, comandante provinciale dell’Arma dei carabinieri, ha ricordato l’impegno della Benemerita nel Piacentino durante l’ultimo anno. (Libertà)
La ricorrenza è stata celebrata con una messa nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a cui hanno partecipato i vertici della Benemerita alla presenza del Generale di Corpo d’armata Riccardo Galletta, comandante dell’interregionale carabinieri “Pastrengo”, comprendente la Lombardia, il Piemonte, la Valle d’Aosta e la Liguria. (MilanoToday.it)