BNS: tasso guida giù di mezzo punto allo 0,50%
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Come si ricorderà per frenare la progressione dei prezzi la BNS fra il 2022 (inflazione media annua al 2,8%) e il 2023 (rincaro al 2,1%) aveva proceduto a cinque aumenti del tasso guida, che era così salito dal -0,75% al +1,75%. Lo scorso 21 marzo, constatando che l'inflazione era tornata sotto il 2%, l'istituto aveva proceduto a un taglio del costo del denaro, che era sceso all'1,50%: la BNS era stata la prima grande banca centrale ad operare una sforbiciata ai tassi, dopo la fase di rialzi dei prezzi avvenuta in particolare in concomitanza con l'inizio della guerra in Ucraina e le relative sanzioni contro la Russia (Corriere del Ticino)
Ne parlano anche altri giornali
Sorpresa stamattina dalla Banca nazionale svizzera che ha effettuato un taglio dei tassi "jumbo" 50 punti base. i funzionari hanno abbassato il loro benchmark chiave allo 0,5%. La maggior parte si aspettava solo un movimento di un quarto di punto. (il Giornale)
Con una mossa a sorpresa, la Banca nazionale della Svizzera ha effettuato un consistente taglio ai tassi di interesse, 0,50 punti percentuali (50 punti base) con cui il riferimento principale sul franco elvetico cala allo 0,50%. (Tiscali Notizie)
Lo stesso, come comunicato oggi, giovedì, è stato infatti portato dall’1% allo 0,50%: una riduzione che va ben al di là delle previsioni degli analisti, la maggioranza dei quali si aspettava un taglio, ma limitato ad un quarto di punto. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Fu la prima, tra le principali istituzioni monetaria, a iniziare un ciclo di rialzi nel giugno del 2022 in un ambiente fortemente inflattivo e la prima a riprendere la direzione contraria nel marzo di quest’anno a pericolo inflazione scampato. (Corriere del Ticino)
La BNS taglia il tasso guida più delle attese: -0,5% Keystone-ATS (tvsvizzera.it )
Dopo questi, quali altri passi potrebbero fare o non fare queste due banche centrali nei mesi a venire? Settimana prossima sarà poi la Federal Reserve a pronunciarsi. La Banca nazionale svizzera ha attuato un nuovo, consistente taglio del tasso di interesse guida sul franco. (Corriere del Ticino)