Carceri, detenuto si impicca a Biella: è il 64° da inizio anno

Carceri, detenuto si impicca a Biella: è il 64° da inizio anno
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
LAPRESSE INTERNO

Il segretario generale della Uilpa: "Aveva 55 anni, di origini albanesi, a nulla sono valsi i soccorsi" Ennesima vittima nelle carceri italiane da inizio anno. “Si è impiccato ieri sera presso la Casa Circondariale di Biella il 64esimo detenuto suicida dall’inizio dell’anno, cui bisogna aggiungere i sette appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria che si sono tolti la vita. Aveva 55 anni, di origini albanesi, a nulla sono valsi i soccorsi”, fa sapere il segretario generale della UilPa polizia penitenziaria Gennarino De Fazio. (LAPRESSE)

Su altre testate

A oggi 61 suicidi accertati tre i detenuti, uno ogni tre giorni circa il bilancio supera le 600 bare, incrociando i dati di Antigone, associazioni che operano nelle carceri e Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale. (Sardegna Live)

Mentre i penitenziari sono diventati forni per detenuti e poliziotti, ai professionisti del carcere interessa solo l’amnistia. In questi giorni roventi il SAPPe, Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, con i propri dirigenti ha verificato l’impatto sulle carceri pugliesi che questa grande calura ha sui detenuti e lavoratori della Polizia Penitenziaria. (Polizia Penitenziaria)

Introduzione (Sky Tg24 )

Suicidio in carcere: "Necessaria una riforma strutturale del sistema penale e penitenziario italiano"

Gli ultimi dati, a disposizione di Antigone, segnalano che a livello regionale al 31 luglio 2024, i detenuti sono 4374 detenuti a fronte di una capienza di 2943, nell’istituto di Lecce la capienza prevista è di 798 mentre le presenze sono 1182, di queste 98 sono donne e 111 stranieri, 239 sono invece le persone che si trovano nel reparto di alta sicurezza. (TeleRama News)

Carcere, detenuto si toglie la vita a Biella: è il 64° suicidio a livello nazionale dall'inizio dell'anno (foto di repertorio) (newsbiella.it)

Un altro tragico episodio ha colpito il sistema penitenziario italiano: sabato sera, intorno alle 19.15, un detenuto di 31 anni si è impiccato nella sua cella presso la Casa Circondariale di Cremona. Questo suicidio segna il 62esimo caso accertato dall'inizio dell'anno nelle carceri italiane, un dato che evidenzia una crisi allarmante e persistente. (La Provincia di Cremona e Crema)