Alluvione di Firenze 4 novembre 1966, il ricordo 58 anni dopo: la sindaca Funaro lancia una corona di alloro in Arno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Una corona di alloro in Arno per ricordare le vittime dell'alluvione del 4 novembre di 58 anni fa. Un momento per non dimenticare il dramma che visse la nostra Firenze e il sacrifico di chi in quei giorni perse tutto. Un momento per ricordare la capacità di rialzarsi di una comunità meravigliosa. Un momento per essere vicini a Valencia, devastata dagli effetti catastrofici del cambiamento climatico». (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il 4 novembre del 1966 le acque e il fango del fiume Arno invasero la città di Firenze e nella giornata di oggi si è commemorato questo triste anniversario. 1 Visualizzazioni (055firenze)
Da quell’anno invece, il 4 novembre non fu più associato a un’idea di festa, ma di dolore e rinascita, diventando una giornata di ricordo e di memoria, legato per sempre a momenti terribili: quelli dell’alluvione. (LA NAZIONE)
Con Pizziconi 2, nel comune di Figline-Incisa Valdarno, opera da 13 milioni di euro, che segue al primo stralcio Pizziconi 1 (da 19,70 milioni) conclusasi nel 2020, la cassa potrà convogliare 3,8 milioni di metri cubi di acqua. (intoscana.it)
"Il giorno 4 novembre 1966 , nelle prime ore del pomeriggio, una e ccezionale e mai conosciuta piena ha interessato i corsi d'acqua della regione Trentino Alto Adige e, in genere, delle... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il presidente Eugenio Giani nel giorno del 58esimo anniversario dell'alluvione di Firenze ha annunciato che a marzo sarà inaugurato il secondo stralcio della cassa di espansione di Pizziconi,... (Virgilio)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)