Apple accetta di modificare i pagamenti su iPhone per chiudere il caso antitrust dell'UE

Apple accetta di modificare i pagamenti su iPhone per chiudere il caso antitrust dell'UE
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tom's Hardware Italia ECONOMIA

Una notizia importante per gli utenti iPhone nell'Area Economica Europea (che include l'Unione Europea, la Norvegia, l'Islanda e il Liechtenstein): Apple ha deciso di aprire la tecnologia Near-Field Communication (NFC) agli sviluppatori di wallet di terze parti, permettendo loro di accedere gratuitamente e di offrire un'alternativa ad Apple Pay per i pagamenti contactless. Questa apertura deriva dal tentativo di Apple di risolvere una controversia antitrust protrattasi per anni con la Commissione Europea, che aveva iniziato a investigare sulle restrizioni imposte da Apple sull'uso del chip NFC negli iPhone già quattro anni fa. (Tom's Hardware Italia)

Su altre testate

La Commissione Ue ha accettato l’offerta di Apple per aprire ai rivali l’accesso alla tecnologia “tap and go” sugli iPhone utilizzata per i pagamenti contactless grazie a tecnologia Nfc. Gli impegni «rispondono alle preoccupazioni» sollevate di Bruxelles in materia di concorrenza. (Il Sole 24 ORE)

Già a gennaio, Apple aveva annunciato modifiche alle proprie politiche che avrebbero permesso ai rivali di Apple Pay di accedere al chip NFC per pagamenti contactless all’interno degli iPhone. Questo cambiamento consente alle app bancarie e ai wallet alternativi di mostrarsi quando il telefono viene avvicinato a un terminale NFC, o quando l’utente clicca due volte sul pulsante laterale. (iPhone Italia)

Advertising Secondo l’annuncio, Apple ha accettato di aprire il proprio sistema di pagamenti ad altri fornitori gratuitamente per un decennio. Gli utenti potranno impostare un’app di portafoglio di terze parti come predefinita, anziché l’Apple Wallet. (iSpazio)

L’UE chiude l’indagine antitrust su Apple Pay

In precedenza, le banche e altri potenziali rivali avevano sostenuto che non fosse giusto essere costretti a utilizzare il software controllato dal gigante tecnologico Apple PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Dopo quattro anni arriva la fine del contenzioso tra Apple e Unione Europea con l’ottenimento da parte dell’UE della possibilità nel Vecchio Continente di utilizzare servizi di pagamenti contactless di terze parti su Apple Pay (TuttoTech.net)

Sostanzialmente, d'ora in poi Apple Pay non sarà più l’unico servizio a offrire i “pagamenti senza contatto” effettuati con i dispositivi iOS. La Commissione Europea, nel suo ruolo di autorità antitrust dell’UE, ha accettato e reso vincolanti gli impegni presi da Apple per aprire la sua tecnologia NFC ai sistemi di pagamento di terze parti. (DDay.it)