Patente dai 17 anni, più limiti, rinnovi ogni 15 anni. Cosa c'è nelle nuove regole per la guida dell'Ue

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open INTERNO

Il formato sarà quello digitale. Una volta entrata in vigore, la direttiva concederà ai Paesi membri un periodo di quattro anni per adeguarsi alle nuove disposizioni. Cambiano le regole per la patente di guida. Il Consiglio dell’Unione Europea e il Parlamento europeo, con la mediazione della Commissione, hanno raggiunto un accordo sulle nuove norme per il documento di guida. L’intesa, raggiunta nella notte durante il trilogo, abbassa i limiti di età necessari per conseguire diversi tipi di patente, amplia la portata della patente digitale, modifica i periodi che intercorrono tra i rinnovi, e cambia alcune regole per i neopatentati. (Open)

Ne parlano anche altri giornali

Balotelli nei guai ancora una volta: patente ritirata, niente più auto di lusso per mesi | La decisione è ufficiale (Napolipiu.com)

Accordo raggiunto a Bruxelles per la nuova patente di guida a 17 anni. Ora la decisione spetta al nuovo Parlamento UE, che sarà eletto a giugno, e agli Stati membri del Consiglio. (Il Giornale d'Italia)

Patente digitale, guida accompagnata, nuove norme per i neopatentati e requisiti più stringenti sulla sicurezza stradale: sono alcuni dei punti contenuti nell’accordo raggiunto da Parlamento e Consiglio europeo sulla revisione della direttiva Ue sulle patenti di guida. (ilmattino.it)

Patenti guida, le novità L’intesa, raggiunta nella notte tra lunedì e martedì, prevede l’introduzione di una patente digitale come nuovo standard di emissione, accessibile tramite smartphone e valida in tutta l’Unione, con la possibilità per i conducenti di richiedere comunque il formato cartaceo. (Adnkronos)

Il progetto è stato presentato quasi un anno fa dalla Commissione Ue con l’obiettivo di ridurre le morti sulle strade. L'accordo provvisorio dovrà ora essere approvato dai rappresentanti degli Stati membri in seno al Consiglio (Coreper) e dal nuovo Parlamento che verrà eletto a giugno ascolta articolo (Sky Tg24 )

Diverse le novità in arrivo, tra cui la patente digitale. Ma non solo: aumenta la durata di validità, così come il periodo di prova per i neopatentati. (La Gazzetta dello Sport)