Gli agricoltori spagnoli contro l'accordo Mercosur: "Metterà fine all'agricoltura europea"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il governo spagnolo difende l'accordo tra l'Unione europea e il Mercosur sull'agricoltura e l'allevamento. Protestano gli agricoltori spagnoli che non escludono mobilitazioni sulla scia di quelle in Francia e Belgio PUBBLICITÀ Sale la rabbia degli agricoltori spagnoli per la posizione assunta dal governo di Madrid in merito all'accordo tra l'Unione europea e il Mercosur. Sebbene altri Paesi europei, come Francia e Germania siano critici, il ministero dell'Agricoltura spagnolo continua a difendere l'intesa. (Euronews Italiano)
Ne parlano anche altre fonti
E’ cominciata un'altra litania del governo contro i consumatori. Questa volta è contro l’accordo Ue-Mercosur. Ogni tanto i nostri politici di governo cercano di capire cosa fare per potersi distinguere, senza assumersi le responsabilità come, per esempio, nel caso della ratifica della riforma del Mes (Meccanismo europeo di stabilità) o nel voto sulla commissione europea: in entrambi i casi hanno votato contro (commissione) o non ratificato (Mes), ma scalpitano per ottenerne lo stesso i benefici… eclatante il caso del commissario Fitto. (Aduc)
Come accennato ieri, l’accordo di libero scambio voluto dall Commissione Europea con i paesi del MERCOSUR sta accendendo le proteste sociali in Francia e sta facendo esplodere le manifestazioni e i blocchinell’Esagono, anche se, per ora, in modo moderato. (Scenari Economici)
E l’ennesimo test che rischia di fallire sta andando in scena proprio in questi giorni a proposito dell’accordo con il Mercosur. Si tratta di un’area di libero scambio in America Latina, di cui fanno parte attualmente Brasile, Argentina, Paraguay e Uruguay come membri effettivi, mentre il Venezuela è stato sospeso dal club. (InvestireOggi.it)
Nei giorni scorsi Confagricoltura, in linea con le posizioni sostenute da tempo contro la finalizzazione dell’intesa senza radicali modifiche, aveva sensibilizzato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e i ministri Tajani e Lollobrigida, inviando loro la lettera del COPA-COGECA indirizzata alla presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen, e al presidente del Consiglio UE, Victor Orban, firmata da oltre 50 associazioni agricole e cooperative europee contro l’accordo così come si configura attualmente e che dovrebbe essere firmato in queste settimane. (LA STAMPA Finanza)
Nel terzo giorno di mobilitazione, gli agricoltori francesi hanno bloccato il traffico a Bordeaux con un convoglio di trattori e camion che procedono lentamente sulle strade. (Tiscali Notizie)
Chi lo ha detto che l’accordo di libero scambio con il Mercosur porterà solo degli svantaggi per l’agricoltura europea? Non ci sta a questa lettura Unione italiana vini che, dopo il no del ministro Francesco Lollobrigida, torna a difendere l’accordo: «Non amo questo pericoloso ritorno all’autarchia di un settore, quello dell’agricoltura, di cui il vino è parte rappresentando, tra l’altro, la prima voce attiva nella bilancia commerciale con l’estero – è il commento del segretario generale Paolo Castelletti - Il vino ha bisogno del Mercosur e in generale delle politiche pro-commercio e libero scambio. (Gambero Rosso)