L’Unione Europea ancora una volta dimostra di essere un’area senza bussola. Da anni rivendica la sua propensione al libero mercato, salvo non far seguire alle…
Leggi
L’accordo UE-Mercosur solleva molte polemiche ed evidenzia posizioni divergenti tra i Paesi UE. Gli agricoltori sono sul piede di guerra e una nuova…
Leggi
Settimana di fuoco in Francia e per il governo di Emmanuel Macron. Da lunedì scorso gli agricoltori francesi sono scesi nuovamente in piazza per gridare il loro…
Leggi
E’ cominciata un'altra litania del governo contro i consumatori. Questa volta è contro l’accordo Ue-Mercosur. DONA ORA Ogni tanto i nostri politici di governo cercano di capire cosa fare per potersi distinguere, senza assumersi le responsabilità come, per esempio, nel caso della ratifica della riforma…)
Leggi
Nel terzo giorno di mobilitazione, gli agricoltori francesi hanno bloccato il traffico a Bordeaux con un convoglio di trattori e camion che procedono lentamente sulle strade. La…
Leggi
Continuano a crescere le proteste contro l’accordo sugli scambi di prodotti agricoli tra l’Unione Europea e il blocco commerciale del Mercosur, composto da Brasile, Argentina, Paraguay, Uruguay, e Bolivia. L’accordo favorirebbe maggiori importazioni agricole sudamericane, prodotte con standard ambientali meno rigorosi rispetto a quelli europei, motivo per cui ha attirato critiche da parte di varie associazioni di categoria, prima fra tutte la franceseVia CampesinaLeggi
Il patto per liberalizzare il commercio tra le due sponde è sul tavolo da 25 anni. Le parti coinvolte (Paesi europei più Argentina, Uruguay, Paraguay e Brasile) hanno…
Leggi
A un passo dalla firma dopo 25 anni di trattative? L’accordo di libero scambio tra Unione Europea e paesi del Mercosur (Mercato comune del Sud America) è…
Leggi
Gli Stati membri dell'Unione europea andranno incontro a vantaggi e svantaggi, a seconda dei vari settori, con l'eventuale introduzione dell'accordo con i Paesi del Mercosur…
Leggi
Sarebbe dovuto essere il palcoscenico ideale: un G20 in Sudamerica, lo sfondo della spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro rivolta verso l’Europa, e il padrone di casa, il presidente brasiliano, che avrebbe messo fine a 25 lunghissimi…
Leggi
Gli agricoltori sono di nuovo sul piede di guerra, quasi un anno dopo le grandi manifestazioni del gennaio scorso. I francesi guidano la rivolta…
Leggi