La mostra sul futurismo nel vortice della polemica. Ma tranquilli, qui lo stile Marinetti non c'entra nulla
Articolo Precedente
Articolo Successivo
C’è un paradosso che rischia di passare inosservato nella mostra Il Tempo del Futurismo, ospitata alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma da oggi fino al 28 febbraio 2025. L’evento, progettato per celebrare un movimento che ha fatto della provocazione la sua cifra stilistica, è al centro della polemica. Ma la distanza tra il clamore calcolato… (L'HuffPost)
Su altre testate
E così oggi, 2 dicembre, le polemiche, le defezioni, i distinguo, lasciano il posto alle opere e all’allestimento della mostra «Il tempo del Futurismo», a cura di Gabriele Simongini, organizzato dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma e visitabile dal 3 dicembre al 28 febbraio 2025. (Il giornale dell'Arte)
Così tuonava Filippo Tommaso Marinetti nel suo Manifesto del Futurismo, un proclama che non solo ha scardinato il concetto di arte come contemplazione, ma che sembra riecheggiare con prepotenza nelle sale della GNAM di Roma, trasformate in un’agorà contemporanea dove il Futurismo torna a essere la pietra dello scandalo. (ExibArt)
Filippo Tommaso Marinetti moriva il 2 dicembre del 1944 e, ottant’anni dopo, inaugura alla Gnamc (la Galleria nazionale di arte moderna e contemporanea ha recentemente acquistato la «c») la mostra su Il tempo del Futurismo (visitabile fino al 28 febbraio 2025), preceduta da una selva di polemiche che ha coinvolto più studiosi della materia e da una crisi al Mic che ha visto un cambio di poltrona in corsa di chi su quella rassegna aveva fortemente puntato (Sangiuliano). (il manifesto)
Una guerra scatenata dal presenzialismo capitolino e da due anime, quella statale e quella comunale che se ne restano ben distinte, da sempre avverse politicamente. Fra defezioni e innesti, l'unico a tenere dritta la barra è stato il curatore, il professor Gabri… (La Stampa)
, la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma ospita Il Tempo del Futurismo, una mostra curata da Gabriele Simongini in occasione dell'ottantesimo anniversario della scomparsa di Filippo Tommaso Marinetti (Il Sole 24 ORE)
La mostra, intitolata “Il Tempo del Futurismo“, sarà visitabile fino al 28 febbraio 2025 e rappresenta un omaggio all’ottantesimo anniversario della scomparsa di Filippo Tommaso Marinetti, fondatore del movimento futurista. (l'Automobile - ACI)