Giordano Bruno Guerri: "Portò la vita nell’arte e l’arte nella vita"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Jannello Giordano Bruno Guerri, lei che è un profondo conoscitore del periodo, è necessaria o no la mostra sul futurismo che si apre a Roma dopo tante polemiche? "Non solo è necessaria, ma è indispensabile pur con tutte le sue pecche e le polemiche che sono sorte. Per questo non vedo l’ora di vederla. E poi una mostra con così tante opere è sempre importante". Quale delle contestazioni è secondo lei sbagliata? "La polemica di chi dice che la destra celebra se stessa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La notizia riportata su altre testate
Mi limito a questo nome, il cui acronimo da sempre è Gnam, perché la recente aggiunta di una C nel logo, per arrivare a GnamC, (immagino che stia per Contemporanea) è per me tardiva per avere il potere di sostituire quello storico “GNAM” che è anche giocoso suono, soprattutto a Roma, che riecheggia Alberto Sordi: “Gnam! Arte me te magno!”. (Artuu)
«Vogliamo cantare l’amor del pericolo, l’abitudine all’energia e alla temerarietà. Il coraggio, l’audacia, la ribellione saranno elementi essenziali della nostra poesia». (ExibArt)
Oggi è stato il giorno dedicato alla mastodontica mostra “Il tempo del Futurismo” di scena alla Gnam e di cui si parla da circa un anno. Fra defezioni e innesti, l'unico a tenere dritta la barra è stato il curatore, il professor Gabri… (La Stampa)
Inaugura con grande risonanza, dopo una lunga fase di preparazione e molte polemiche, la mostra Il Tempo del Futurismo, voluta dall’ex Ministro Gennaro Sangiuliano e curata da Gabriele Simongini. All’apertura per la stampa erano presenti il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, il Presidente della Commissione Cultura, Federico Mollicone, il Direttore Generale Musei, Massimo Osanna e la direttrice della GNAM, Renata Cristina Mazzantini. (ArtsLife)
Con tutta probabilità Filippo Tommaso Marinetti non avrebbe immaginato, nell'ottantesimo anniversario della sua scomparsa, che la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea dedicasse una mostra alla sua creatura, il Futurismo (il Giornale)
"Il Tempo del Futurismo": una mostra che celebra l'avanguardia Italiana 03 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)