Mostra futurismo, ironia del ministro Giuli: "Non si può dire che non ci abbiate visto arrivare"

Mostra futurismo, ironia del ministro Giuli: Non si può dire che non ci abbiate visto arrivare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Mostra futurismo, ironia del ministro Giuli: "Non si può dire che non ci abbiate visto arrivare" 02 dicembre 2024 "Questa volta non si può dire che non ci abbiate visto arrivare, sebbene preceduti da un po' di sana rissa in galleria, per citare un'importante opera di Boccioni" così il ministro intervenendo all'inaugurazione della mostra sul futurismo alla Galleria d'Arte Moderna di Roma. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

L’estate del 2023 è stata un momento cruciale nella carriera di Alessandro Buongiorno, attuale difensore del Napoli. In quell’occasione, il calciatore fu al centro di una trattativa avanzata tra Torino e Atalanta. (Terzo Tempo Napoli)

Persino un idrovolante Macchi MC72, record di velocità assoluto dal 1933 al 1939, troneggia tra le opere della tanto attesa e discussa mostra Il Tempo del Futurismo 1909-2024, a cura di Gabriele Simongini. (Artribune)

Filippo Tommaso Marinetti moriva il 2 dicembre del 1944 e, ottant’anni dopo, inaugura alla Gnamc (la Galleria nazionale di arte moderna e contemporanea ha recentemente acquistato la «c») la mostra su Il tempo del Futurismo (visitabile fino al 28 febbraio 2025), preceduta da una selva di polemiche che ha coinvolto più studiosi della materia e da una crisi al Mic che ha visto un cambio di poltrona in corsa di chi su quella rassegna aveva fortemente puntato (Sangiuliano). (il manifesto)

Il ministro Giuli: «La mostra del Futurismo è una festa della rivoluzione»

Con questa ironica apertura, il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha dato il via alla presentazione della mostra “Il Tempo del Futurismo”, che dal 3 dicembre 2024 al 28 febbraio 2025 trasformerà la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma in un vibrante omaggio al movimento futurista. (Secolo d'Italia)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev "Il tempo del futurismo", la mostra alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna 02 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

E così oggi, 2 dicembre, le polemiche, le defezioni, i distinguo, lasciano il posto alle opere e all’allestimento della mostra «Il tempo del Futurismo», a cura di Gabriele Simongini, organizzato dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma e visitabile dal 3 dicembre al 28 febbraio 2025. (Il giornale dell'Arte)