"Il tempo del futurismo", la mostra alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna

Il tempo del futurismo, la mostra alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

"Il tempo del futurismo", la mostra alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna 02 dicembre 2024 E' stata allestita presso la Galleria Nazionale d'Arte Moderna a Roma la mostra "Il tempo del Futurismo". Promossa dal Ministero della Cultura e curata da Gabriele Simongini, la mostra consta di oltre 300 opere da quadri, sculture e oggetti vari. Ecco le prime tre sale dell'ampia esposizione. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

La mostra Il Tempo del Futurismo, al centro di un vivace confronto tra curatori, collezionisti e rappresentanti del Ministero della Cultura, si proponeva di indagare il rapporto tra il Futurismo e le avanguardie internazionali, ma il suo percorso è stato tutt’altro che lineare. (ArtsLife)

Alla Gnamc di Roma s’inaugura oggi la mostra «Il tempo del Futurismo» (Il giornale dell'Arte)

A 80 anni dalla scomparsa di Marinetti, apre la chiacchierata mostra Il Tempo del Futurismo. Ne parla con noi il curatore Gabriele Simongini (ArtsLife)

Il Futurismo tra passato e presente: la mostra ‘Il Tempo del Futurismo’ a Roma

Diversamente dalle mostre del passato dedicate al rivoluzionario movimento d’avanguardia fondato nel 1909 da Marinetti, questa mostra si concentra sul rapporto tra arte e scienza/tecnologia e illustra quel “completo rinnovamento della sensibilità umana avvenuto per effetto delle grandi scoperte scientifiche” posto alla base della nascita del Futurismo (cultura.gov.it)

E adesso, a poche ore dall’inaugurazione, scop… (la Repubblica)

‘Il Tempo del Futurismo’ è più di una mostra: un invito a rileggere il presente attraverso le lenti visionarie di Marinetti, Balla e Boccioni. (Revenews)