Era pronta una seconda puntata di Report sulla mostra del Futurismo, ma è saltato tutto

Era pronta una seconda puntata di Report sulla mostra del Futurismo, ma è saltato tutto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Probabilmente la maggior parte degli italiani non sa cosa raffiguri il verso della moneta dei 20 centesimi di euro, eppure si tratta di Forme uniche della continuità nello spazio, uno dei massimi capolavori di Umberto Boccioni (Reggio Calabria, 1882Verona, 1916), e al contempo uno dei simboli del Futurismo. Realizzata nel 1913 era stata definita dallo stesso artista la sua scultura più riuscita. (Artribune)

Su altre fonti

Oggi 2 dicembre, nel giorno dell’ottantesimo anniversario dalla scomparsa di Filippo Tommaso Marinetti, avvenuta il 2 dicembre 1944, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma s’inaugura alle 18 la mostra «Il tempo del Futurismo» (3 dicembre-28 febbraio 2025). (Il giornale dell'Arte)

ROMA. “Il Tempo del Futurismo” nel tempo dello sconcerto. (La Stampa)

Diversamente dalle mostre del passato dedicate al rivoluzionario movimento d’avanguardia fondato nel 1909 da Marinetti, questa mostra si concentra sul rapporto tra arte e scienza/tecnologia e illustra quel “completo rinnovamento della sensibilità umana avvenuto per effetto delle grandi scoperte scientifiche” posto alla base della nascita del Futurismo (cultura.gov.it)

Il Futurismo tra passato e presente: la mostra ‘Il Tempo del Futurismo’ a Roma

Per cominciare, audacia è la parola d’ordine del Manifesto futurista. (Marcello Veneziani)

La mostra Il Tempo del Futurismo, al centro di un vivace confronto tra curatori, collezionisti e rappresentanti del Ministero della Cultura, si proponeva di indagare il rapporto tra il Futurismo e le avanguardie internazionali, ma il suo percorso è stato tutt’altro che lineare. (ArtsLife)

‘Il Tempo del Futurismo’ è più di una mostra: un invito a rileggere il presente attraverso le lenti visionarie di Marinetti, Balla e Boccioni. (Revenews)