Arte e motori: il futurismo in mostra a Roma
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La relazione tra l’arte futurista e il mondo dei motori si rinnova in una straordinaria esposizione che aprirà al pubblico domani, 3 dicembre, presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. La mostra, intitolata “Il Tempo del Futurismo“, sarà visitabile fino al 28 febbraio 2025 e rappresenta un omaggio all’ottantesimo anniversario della scomparsa di Filippo Tommaso Marinetti, fondatore del movimento futurista. (l'Automobile - ACI)
La notizia riportata su altri media
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev E' stata allestita presso la Galleria Nazionale d'Arte Moderna a Roma la mostra "Il tempo del Futurismo". Promossa dal Ministero della Cultura e curata da Gabriele Simongini, la mostra consta di oltre 300 opere da quadri, sculture e oggetti vari. (Il Sole 24 ORE)
Filippo Tommaso Marinetti moriva il 2 dicembre del 1944 e, ottant’anni dopo, inaugura alla Gnamc (la Galleria nazionale di arte moderna e contemporanea ha recentemente acquistato la «c») la mostra su Il tempo del Futurismo (visitabile fino al 28 febbraio 2025), preceduta da una selva di polemiche che ha coinvolto più studiosi della materia e da una crisi al Mic che ha visto un cambio di poltrona in corsa di chi su quella rassegna aveva fortemente puntato (Sangiuliano). (il manifesto)
La Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma celebra il movimento futurista fra cinema, architettura, musica e cucina. Il servizio video di Artslife (ArtsLife)
Per celebrare l’ottantesimo anniversario dalla morte del poeta Filippo Tommaso Marinetti, avvenuta il 2 dicembre 1944, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma inaugura oggi (3 dicembre) la mostra Il Tempo del Futurismo (Sky Arte)
Una guerra scatenata dal presenzialismo capitolino e da due anime, quella statale e quella comunale che se ne restano ben distinte, da sempre avverse politicamente. Oggi è stato il giorno dedicato alla mastodontica mostra “Il tempo del Futurismo” di scena alla Gnam e di cui si parla da circa un anno. (La Stampa)
La straordinaria casa futurista di Giacomo Balla riapre le sue porte al pubblico da giovedì 5 dicembre 2024 al 31 gennaio 2025 in occasione dell'apertura della mostra Il Tempo del Futurismo alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea. (Repubblica Roma)