VIDEO Le truppe francesi aiutano a distribuire cibo e acqua per la popolazione di Mayotte

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE ESTERI

Le truppe francesi continuano a distribuire acqua e viveri alle vittime del ciclone Chido a Mayotte, mentre prosegue la crisi nell’arcipelago dell’Oceano Indiano una settimana dopo il passaggio della tempesta. Gli ospedali sono sovraccarichi e i medici hanno avvertito del rischio crescente di epidemie come il colera, a causa della mancanza di acqua potabile ed elettricità e del sovraffollamento. Fino ad ora sono state consegnate 31 tonnellate di cibo e 108 tonnellate di acqua, mentre altri 1,6 milioni di litri d’acqua sono attesi lunedì. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altri media

Il passaggio del ciclone Chido sul Mozambico nei giorni scorsi ha provocato almeno 94 morti , secondo l’ultimo bilancio aggiornato diramato dalla protezione civile del Paese dell’Africa del sud affacciato sull'Oceano Indiano. (Gazzetta del Sud)

Mayotte è un’isola di appena 370 km² situata tra Mozambico e Madagascar, dove arriviamo senza bisogno di passaporto né di cambio valuta, essendo questo il 101esimo Dipartimento francese. Apparsa in questi giorni sulla stampa italiana a causa del violento ciclone Chido che l’ha colpita nella notte tra il 13 e il 14 dicembre, l’isola fa parte da un punto di vista storico e geografico dell’arcipelago delle Comore, ma è a tutti gli effetti suolo francese e regione ultraperiferica d’Europa. (Jacobin Italia)

Roberto Manoli, che nella vita si divide tra Alfonsine e Rimini, oggi può sorridere, ma per giorni ha cercato una via d’uscita da un paradiso diventato un inferno. (il Resto del Carlino)

Mayotte, imposto il coprifuoco sull'arcipelago francese dopo il ciclone Chido

Da quando il ciclone ha colpito, gli abitanti sono disperatamente a corto d'acqua. (Euronews Italiano)

Con queste parole una abitante di Mayotte si è rivolta al presidente Emmanuel Macron, in visita sull'isola dopo il disastro causato dal ciclone Chido. L’isola, dipartimento francese nell’Oceano Indiano, è stata devastata, i centri abitati composti in parte da bidonville sono stati rasi al suolo e si temono migliaia di morti ancora sepolti sotto le baracche a quasi una settimana dalla catastrofe. (Corriere della Sera)

Le autorità francesi hanno imposto il coprifuoco notturno sull'arcipelago di Mayotte, colpito dal ciclone Chido che ha devastato il territorio e ucciso, secondo un bilancio approssimativo, migliaia di persone. (Il Sole 24 ORE)

VIDEO Le truppe francesi aiutano a distribuire cibo e acqua per la popolazione di Mayotte