Influenza: la campagna vaccinale è partita. Quando è meglio vaccinarsi? Subito o a inizio novembre?

Influenza: la campagna vaccinale è partita. Quando è meglio vaccinarsi? Subito o a inizio novembre?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SALUTE

La campagna antinfluenzale in Italia è partita questa settimana e, anche se ogni Regione dà il via autonomamente, il Ministero della Salute ha raccomandato di avviare le vaccinazioni a partire dagli inizi di ottobre e le Regioni stanno dando disposizioni. Ma quando è meglio scegliere di vaccinarsi, dato che il picco dell’influenza (variabile ogni anno) è solitamente tra dicembre e gennaio? Il vaccino somministrato in questi giorni perde di efficacia in seguito? Sono domande cui hanno (in parte, vediamo in seguito perché) risposto alcuni studi epidemiologici, tra cui uno recente italiano pubblicato a marzo sulla rivista scientifica Expert Review of Vaccines (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Anche quest'anno è possibile ricevere la vaccinazione contro il COVID-19 insieme a quella antinfluenzale, in due somministrazioni distinte (Cuneodice.it)

Vaccinazione antinfluenzale, pronte 100 mila dosi per il Trentino: per i bambini ci sarà il 'formato' spray nasale. Ecco come prenotare e chi lo avrà gratuitamente TRENTO. (il Dolomiti)

Già perché la campagna vaccinale, ufficialmente partita il 7 ottobre, di fatto non è ancora cominciata per tutti come annunciato, ma solo per gli over 65. Sanità pubblica targata veneto al top? Se si paga di tasca propria, funziona meglio. (Il Mattino di Padova)

Vaccini antinfluenzali in farmacia: tutto quel che c'è da sapere

Non ci sono controindicazioni per una co-somministrazione con il vaccino anti Covid-19 aggiornato per la nuova variante di Omicron JN. Con l’avvicinarsi della stagione invernale si fa strada anche il virus dell’influenza; è bene dunque farsi trovare pronti e soprattutto protetti, grazie alla vaccinazione antinfluenzale. (La Busa)

MOLISE. È partita la campagna vaccinale nella Regione Molise. Questa mattina le prime tre somministrazioni al direttore generale, sanitario e amministrativo, nell’ordine Di Santo, Matarante e Carabellese. (Termoli Online)

In 238 hanno aderito alla campagna vaccinale: quasi il 45 per cento delle farmacie liguri", commenta il dottor Francesco Turrin, vicepresidente Federfarma Genova e segretario generale Federfarma Liguria, che risponde a Primocanale alle domande frequenti. (Primocanale)